Oppure

Loading
30/08/06 20:06
principiantevb
ciao a tutti,
mi sono imbattuto in un problema durante la creazione di un programma: devo caricare in più combobox diversi dati da diversi file txt e per farlo mi sono servito del comando caricacombo e delle collection(facendo riferimento ai cls) ma non riesco a farli funzionare.. potete dirmi se esiste un altro modo più immediato per caricarli? la selezione dal campo del combo poi dovrà suddividere la stringa del txt in altri text (con i comandi mid$(sRecord,x,y) left$ etc.)spero di essermi spiegato bene..
grazie anticipatamente :)
paolo
ps è possibile fare in modo che una combobox una volta selezionata non possa più essere modificata?
aaa
31/08/06 11:07
Fr3d3R!K
per la seconda domanda...basta mettere la proprietà enabled=false...per la prima domanda (come copiare da textbox a combobox)...prova prima foreach da txt a textbox invisibile e poi combo1.AddItem text1.text
per quella storia della suddivisione...non ne ho idea anche perchè non ho mai visto quella funzione indicata da te!!! :asd:
Ultima modifica effettuata da Fr3d3R!K 31/08/06 11:11
aaa
01/09/06 11:25
principiantevb
sono riuscito a risolvere il problema.. grazie :k:
aaa
01/09/06 16:41
Fr3d3R!K
cortesia sarebbe dire come hai fatto così se capita che qualcun'altro ha il tuo stesso problema trova subito la soluzione!!! :k:
aaa
01/09/06 16:55
principiantevb
si hai ragione.. ma ho risolto in maniera diversa... non avendo la necessità di modificare in seguito il file txt (e quindi di aggiornare in qualsiasi momento il contenuto) ho caricato dal form principale mediante il comando combox.additem "xxx" gli items dentro al combo e poi nell'evento click del combo ho inserito il valore che volevo comparisse nelle text per la scelta del combo...in questo modo però l'unica strada per aggiornare il combo è attraverso la sorgente del codice aggiungendo o modificando gli oggetti mediante il comando additem
faccio un esempio

Private Sub Form_Load()
combo1.additem "rosso"
combo1.additem "nero1"
end sub

Private Sub Combo1_Click()
If Combo1 = "rosso" Then
txtlettera1="R"
txtlettera2="o"
txtlettera3="s"
txtlettera4="s"
txtlettera5="o"
end if
If Combo1 = "nero" then
txtlettera1="N"
txtlettera2="e"
txtlettera3="r"
txtlettera4="o"
txtlettera5="1"
end if
Combo1.Enabled = False
End If


con l'aggiunta del comando Combo1.Enabled = False consento di scegliere una volta sola o il rosso o il nero per tutta la sessione del programma..


:k:
Ultima modifica effettuata da principiantevb 01/09/06 16:56
aaa
01/09/06 18:32
Fr3d3R!K
ma ho risolto in maniera diversa

e cosa cambia? meglio che tu abbia risolto da solo, :k:
con l'aggiunta del comando Combo1.Enabled = False consento di scegliere una volta sola o il rosso o il nero per tutta la sessione del programma..

ovvio...ma io ti ho detto come si faceva a disabilitare...l'uso lo dovevi definire tu (in quel caso in una struttura alternativa con qualcosa tipo
[b]IF[/b] combo.caption<>"" [b]THEN[/b] combo.enabled=false [b]ELSE[/b] combo.enabled=true
)...
Ultima modifica effettuata da Fr3d3R!K 01/09/06 18:49
aaa