Oppure

Loading
23/12/09 14:45
maurizio74
Salve a tutti.... mi servirebbe far sì che quando premo il tasto invio della tastiera, il tasto uguale della calcolatrice che ho realizzato riprenda il focus e mi dia il risultato.
poiche' invece lo perde. es. digito 3 ed ho il focus sul 3 poi digito + ed ho il focus sul + poi digito 9 ed ho il focus sul 9 se premo il button uguale della calcolatrice mi da la somma giustamente 12, ma se vado a digitare invio dalla tastiera invece di riprendere il focus su invio rimane sul 9 ed ovviamente invece di farmi la somma mi mette un altro 9.
spero di essere stato chiaro e di ricevere aiutoooo......
aaa
23/12/09 16:41
GrG
per dare il focus a un oggetto normalmente si usa nome_oggetto.setfocus ma nel tuo caso credo sia meglio mettere nelle proprietà del command default = true in modo tale che il pulsante uguale abbia sempre il focus
aaa
25/12/09 6:44
maurizio74
ciao grg forse non mi sono spiegato bene...
allora io non devo dare il focus e nemmeno devo tenerlo fisso...
quello che ho bisogno non e altro che quando clicco sul tasto invio
della tastiera il focus ovunque esso sia nei numerini della calcolatrice si deve spostare automaticamente sul tasto uguale della calcolatrice.... ok
aaa
25/12/09 23:49
GrG
allora nell'evento keydown inserisci:

if keycode = vbEnter then
nomepulsante.setfocus
end if
aaa
26/12/09 18:24
maurizio74
Grazie per la risposta grg ma purtroppo non va ho provato sia con form keydown e sia con operator keydown che e il nome del pulsante pero' non funziona... non riesco proprio a far arrivare sto maledetto focus al pulsante dell' uguale che si chiama (operator)...

aaa
26/12/09 18:31
GrG
dipende da dov'è il focus... credo che lo abbia la textbox prova quindi ad agire nel suo evento keydown altrimenti "guarda" chi è che ha il focus quando premi enter
aaa
27/12/09 8:05
maurizio74
il focus non ce l'ha il textbox allora io ho una tastiera fatta di button in un form
quindi 123456789 denominati number poi ci sono gli operatori + x- \ ed il tasto = tutti denominati operator. ora se io digito da questa tastiera sul form dei numeri poi degli operatori ed infine il tasto uguale funziona tutto regolarmente....
ma se io digito un numero qualsiasi es. 8 quindi in quel momento il focus e sul numero 8 digitato se io invece di premere il tasto uguale dela tastiera del form digito invio da tastiera del computer non mi da il risultato ma mi mette l'8 poiche' il focus e ancora sull'8
quindi io vorrei che quando digito sul tasto invio attiri il focus sul tasto uguale.....
aiutooooooooo
aaa
27/12/09 16:54
GrG
ah ho capito, allora devi agire sull'evento gotfocus dei pulsanti dove scrivi:
pulsanteUguale.setfocus
aaa