Oppure

Loading
17/10/09 11:27
GianlucaR92
salve a tutti ragazzi..prima di postare ho cercato un po ma nn trovo nulla di utile..dunque ho un'equazione di una retta che devo rappresentare in un piano cartesiano..avendo m e q, come posso fare?
ah e un'altra cosa..vorrei che sul grafico che ho fatto, fossero disegnate sugli assi delle tacchette con i numeri corrispondenti all'unita..ad esempio all'origine vorrei che ci fosse 0, poi accanto sull'asse x ci fosse 1, poi 2 e così via..
grazie anticipatamente per la collaborazione =)
aaa
17/10/09 13:10
XBarboX
Io onestamente un programma così lo farei Pascal perchè i programmi grafici vengono molto meglio.
aaa
17/10/09 18:58
Louis
GianlucaR92 perché ti devi complicare la vita!
La rappresentazione che vuoi fare la puoi ottenere con il componente MSChart, in particolare con MSChart1.chartType = VtChChartType2dLine che disegna appunto un andamento lineare.
aaa
18/10/09 17:05
GianlucaR92
Postato originariamente da Louis:

GianlucaR92 perché ti devi complicare la vita!
La rappresentazione che vuoi fare la puoi ottenere con il componente MSChart, in particolare con MSChart1.chartType = VtChChartType2dLine che disegna appunto un andamento lineare.

quindi se io prendo l'input da due textbox, diciamo txtm e txtq, quale dovrebbe essere la sintassi? scusate l'ignoranza ma nn ne ho mai sentito parlare xD
aaa
19/10/09 2:03
Louis
Gianluca,
ti posto un esempio completo dell'utilizzo del componente in parola; come vedi fa uso di della matrice ChartData che è la proprietà predefinita del controllo MSChart.
I due andamenti lineari rappresentati sono attribuiti alla 2^ e 3^ serie, dato che la prima serie é utilizzata per rappresentare i dati dell'asse x (nel caso d'esempio i mesi).
Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti li trovi sulla guida alla voce: "Proprietà ChartData".
Option Base 1

Private Sub Form_Load()
    
    MSChart1.chartType = VtChChartType2dLine
    
    Dim arrData(3, 1 To 3)
    'Imposta le etichette della prima serie.
    arrData(1, 1) = "Gen"
    arrData(2, 1) = "Feb"
    arrData(3, 1) = "Mar"
    
    arrData(1, 2) = 8
    arrData(2, 2) = 4
    arrData(3, 2) = 0.3
    
    arrData(1, 3) = 0.2
    arrData(2, 3) = 3
    arrData(3, 3) = 6.3
    MSChart1.ChartData = arrData
End Sub

:k:
aaa