Oppure

Loading
30/09/09 12:24
emanulele75
Ciao ragazzi,
non so se è già stata trattata in precendenza ma io facendo una ricerca non ho trovato un granchè.
Ho creato un piccolo gestionale che mi tiene traccia dei miei lavori con le relative scadenze.
tramite un dataGrid ho fatto visualizzare la la lista degli eventi in scadenza dalla sysdate a 3 mesi.
Tutto funziona perfettamente, volevo solo poter evidenziare in rosso l'evento che magari scade prima
Sapreste aiutarmi?
Salutoni, Lele
aaa
30/09/09 13:52
GrG
non ho mai usato un datagrid ma credo sia simile alla msflexgrid dove uso la proprietà backcolor per colorare il retro di una cella (e poi con un ciclo l'intera riga)... vedi se la proprietà backcolor c'è anche nel datagrid...
aaa
30/09/09 13:59
emanulele75
Postato originariamente da GrG:

non ho mai usato un datagrid ma credo sia simile alla msflexgrid dove uso la proprietà backcolor per colorare il retro di una cella (e poi con un ciclo l'intera riga)... vedi se la proprietà backcolor c'è anche nel datagrid...


Controllo subito, altrimenti potrei mettere tranquillamente msflexgrid... anche se dovrò studiarci un pochino sopra.. nel frattempo potresti farmi un esempio del ciclo che utilizzi?
grazie ancora, Lele

Ho provato il backcolor e funziona... ora mi devo studiare il modo di farlo visualizzare solo con determinate date.. ma questo è un altro problema.. :-) grazie ancora per l'aiuto!
Ultima modifica effettuata da emanulele75 30/09/09 14:14
aaa
30/09/09 15:11
GrG
ooops... scusa la proprietà non è la backcolor ma la cellbackcolor cmq ecco l'esempio

mettiamo che abbiamo una msflexgrid con 5 colonne e 10 righe e vogliamo evidenziare tutta la riga numero 6 allora basta usare:

Private Sub Command1_Click()
Dim x As Integer
MSFlexGrid1.Row = 6 'setto la riga
For x = 1 To 4
MSFlexGrid1.Col = x 'setto la colonna
MSFlexGrid1.CellBackColor = vbRed 'setto il colore alla cella della riga 6 e colonna x
Next x
End Sub
aaa
01/10/09 8:39
emanulele75
Postato originariamente da GrG:

ooops... scusa la proprietà non è la backcolor ma la cellbackcolor cmq ecco l'esempio

mettiamo che abbiamo una msflexgrid con 5 colonne e 10 righe e vogliamo evidenziare tutta la riga numero 6 allora basta usare:

Private Sub Command1_Click()
Dim x As Integer
MSFlexGrid1.Row = 6 'setto la riga
For x = 1 To 4
MSFlexGrid1.Col = x 'setto la colonna
MSFlexGrid1.CellBackColor = vbRed 'setto il colore alla cella della riga 6 e colonna x
Next x
End Sub


Grazie tante per il tuo supporto GrG
Senti, posso chiederti un altra cortesia?
potresti linkarmi oppure incollarmi un esempio di come si popola una msflexgrid(voglio provare con questa soluzione) da una tabella access..??
io ho provato in questo modo:

' prova caricamento msgridflex
Dim sql_msgrid As String
Dim det_rec_msgrid_host As New ADODB.Recordset
Dim VAR_DOMINIO As String
Dim VAR_DATA_SCAD As String
Dim VAR_HOST As String
Dim VAR_HOST_LINK As String
Dim VAR_HOST_ADMIN As String

STRINGA_MSGRID = "SELECT a.des_dominio, b.host_data_scad,b.host_mantainer,b.host_link_sito,b.host_link from tip_dominio a, tab_hosting b where id_hosting = id_dominio and host_data_scad between format(left(Now(),11),'mm/dd/yyyy') and format (DateAdd('m', 3,(left(Now(),11))),'mm/dd/yyyy')order by b.host_data_scad asc"

On Error Resume Next
sql_msgrid = STRINGA_MSGRID

det_rec_msgrid_host.Open sql_msgrid, Connessione
VAR_DOMINIO = det_rec_msgrid_host(0)
VAR_DATA_SCAD = det_rec_msgrid_host(1)
VAR_HOST = det_rec_msgrid_host(2)
VAR_HOST_LINK = det_rec_msgrid_host(3)
VAR_HOST_ADMIN = det_rec_msgrid_host(4)
Set MSFlex_HOST. = det_rec_msgrid_host
det_rec_msgrid_host.Close
' FINE CARICAMENTO MSGRIDFLEX

però poi non riesco a fargli caricare la msflex...
la parte in grassetto pensavo potesse andar bene.. ma non trovo un istruzione adatta..
se hai consigli... :k:
Un saluto, Lele
Ultima modifica effettuata da emanulele75 01/10/09 8:41
aaa
01/10/09 13:51
GrG
purtroppo pare da questo topic
forum.masterdrive.it/ms-office-access-vba-23/access-problemone-msflexgrid-cerco-alternativa-39404/

che la msflexgrid non possa più importare dati dal db...

comunque qua c'è un esempio, provalo, tentar non nuoce...

maurorossi.net/vbutility/…
aaa