Oppure

Loading
28/09/09 9:04
mash_mash
rieccomi qua : ho 2 textbox che chiamerò txtNumero e txtSommaNumeri e 1 pulsante di conferma : inserisco il 1^ valore numerico nella txtNumero , lo confermo con il pulsante che lo trasferisce alla txtSommaNumeri , e fino a qua nessun problema.
Il mio dilemma nasce quando digito il 2^ , il 3^ , il 4^ ecc... valore ; nella txtSommaNumeri dovrebbe esserci la "somma" dei valori digitati nella txtNumero e non l'ultimo valore digitato/confermato.
aaa
28/09/09 10:51
theprogrammer
Non devi trasferire il valore ma sommare il valore del primo con quello del totale, e mettere il risultato nel totale.

Sempre.
aaa
28/09/09 11:09
mash_mash
Esatto , ma come posso farlo a odice ?
aaa
28/09/09 11:11
theprogrammer
Che vuoi dire?

Non sai fare una somma ?
aaa
28/09/09 11:47
mash_mash
No , sono anche bravino in matematica , è che non riesco a visualizzare mentalmente il codice .
forse con un esempio riiriesco a spiegarmi meglio

cmdConferma_click()
dim x as integer
x = txtNumero.value 'mettiamo che ho digitato il valore 9 nella text
txtSommaNumeri.value = x
txtNumero = ""
end sub
'
e qui mi perdo .
quando ridigito un altro valore nella txtNumero come faccio a sommarlo con quello della txtSommaNumeri ed ottenere in questa txt il totale?
aaa
28/09/09 11:52
theprogrammer
Postato originariamente da mash_mash:
No , sono anche bravino in matematica , è che non riesco a visualizzare mentalmente il codice .


Non c'entra la matematica. Intendevo dire, con il Visual Basic non sai scrivere una somma?

Il codice che hai riportato lo devi cancellare tutto e sostituire con quella somma che ti dicevo e che, sono sicuro, riuscirai a scrivere da solo senza l'aiuto del forum ...
aaa
28/09/09 13:00
mash_mash
Ho fatto così , ma ho alcuni dubbi sul codice sottoriportato :
1) Ho dichiarato la somma come double , tu cosa avresti fatto ?
2) ho usato la funzione Val , ma forse sarebbe meglio la Cdbl ?



Private Sub CommandButton1_Click()
Dim somma As Double
somma = Val(TextBox1.Text) + Val(TextBox2.Text)
TextBox1.Text = ""
TextBox2.Text = somma
End Sub


Grazie
aaa
28/09/09 13:11
GrG
per il punto 1 se usi double comprendi anche i numeri decimali, poi non so dipende dalle tue esigenze...

comunque si poteva anche risparmiare l'uso della variabile con

textbox2.text = val(textbox2.text) + val(textbox1.text)
aaa