Oppure

Loading
31/08/09 14:27
mash_mash
ciao a tutti , vorrei imparare (con il vs aiuto) a fare quanto segue :
salvare il valore di una txtbox in un file "prova.txt"in un punto (per il momento) qualsiasi dell hd, vorrei però che questo file venisse criptato alla chiusura del programma e poi decriptato all'apertura del programma stesso.
Premetto che di criptazione e file per farla non ne so praticamente nulla , ed e' qui che dovreste "cortesemente" intervenire voi.
Grazie.:(
aaa
31/08/09 15:09
GrG
allora semplicemente nella form_unload per criptarlo usi un tuo algoritmo...
nel senso che, metti che il tuo algoritmo consiste nel sostituire alle lettere dei numeri
a = 1
b = 2
c = 3
ecc..

alla form_unload apri il file, ne leggi il contenuto, con il replace sostituisci le varie lettere con i numeri...

nella form_load riapri il file e sostituisci ai numeri le lettere

naturalmente puoi usare l'algoritmo che vuoi, questo era di esempio per farti capire ;)
aaa
31/08/09 18:38
fusebyte
Bisognerebbe convertirci tutta la tabella ASCII con i nostri valori ,che io sceglierei essere valori Hex o scombinare la stessa tabella ASCII.
Potresti farci un esempio con 2,3 valori tanto per capire meglio?


Ciao grazie


PS:Si potrebbe anche invertarci una funzione di algoritmo con alcune operazioni di Xor,Shift,Permutazioni,ecc e poi crittare tutto con una key.
Ultima modifica effettuata da fusebyte 31/08/09 18:40
aaa
31/08/09 19:10
muteblaster
devi cifrare il file per forza o puoi anche cifrare solo il contenuto del text
aaa
01/09/09 6:08
mash_mash
La mia idea è di criptare il file , e ti spiego anche perchè :
le textbox in realtà sono tante , questo perchè per ognuna c'e' la possibilità di assegnare un valore che poi memorizzerò nel file e all'occorrenza lo vado a chiamare.
Praticamente questo valore è come se fosse una costante dinamica che all'ocorrenza posso modificare.
aaa
01/09/09 9:38
muteblaster
di tecniche per cifrare file ce ne sono piu' di qualcuna da molto semplici a molto complesse, dipende dal livello di sicurezza che desideri avere.....
io in ogni caso ti consiglierei di dirigerti verso un algoritmo di tipo simmetrico rispetto che assimmetrico,in quanto dovrebbe essere piu' leggero ed almeno che tu non abbia esigenze di spedire file via internet , e' consigliabile........
aaa
01/09/09 9:56
mash_mash
Non prenderla come mancanza di voglia di ricerca , ma avresti un esempio da postare oppure un link dove possa documentarmi ?
P.S. Comunque vorrei iniziare con un algoritmo semplice semplice.
Grazie
aaa
01/09/09 12:40
GrG
tengo a sottolineare che l'algoritmo te lo puoi pure inventare, basta un pò di fantasia ;)

comunque eccone vari:
blacklight.gotdns.org/wiki/index.php/…
aaa