Oppure

Loading
18/06/09 9:19
io90
Buongiorno ragazzi!
Avrei da porvi un quesito!
Dovrei visualizzare una msgbox, che compaia quando una textbox visualizzi il multiplo di un numero.
Sapreste indicarmi la procedura?
Vi ringrazio!
aaa
18/06/09 10:42
Alceus
Devi sfruttare l'operatore Mod, che permette di effettuare una divisione tra interi...
aaa
18/06/09 14:43
io90
Postato originariamente da Alceus:

Devi sfruttare l'operatore Mod, che permette di effettuare una divisione tra interi...


Sono alle prime armi
Sembra difficile :-|
:(
aaa
18/06/09 17:21
Louis
Non sempre l'operatore Mod può servire allo scopo; infatti:"l'operatore Mod viene utilizzato per dividere due numeri e restituire solo il resto. Se uno dei numeri è decimale, verrà arrotondato all'intero".
Quindi nel seguente caso: 12 / 4,3 il risultato restituito é, per quello che ci serve, errato.
Volendo si potrebbe utilizzare ( ad esempio, non escludo che vi siano modi migliori )la seguente routine:
Option Explicit

Private Sub Command1_Click()

    Dim sRisDec As String
    Dim dblDividendo As Double
    Dim dblDivisore As Double
    
    dblDividendo = TxtDivdo.Text
    dblDivisore = TxtDivre.Text
       
' Risultato della divisione:
   TxtRes.Text = Format(dblDividendo / dblDivisore, "#,##0.00")
' Decimali della divisione - Restituisce 2 caratteri da destra:
   sRisDec = Right$(TxtRes.Text, 2)
  
   If sRisDec = 0 Then
        MsgBox (Format(dblDividendo, "#,##0.00") & Space(1) & "é un multiplo di" & Space(1) & Format(dblDivisore, "#,##0.00"))
        Else: MsgBox (Format(dblDividendo, "#,##0.00") & Space(1) & "non é un multiplo di" & Space(1) & Format(dblDivisore, "#,##0.00"))
    End If
End Sub

Spero che ti sia utile.
:k:
aaa
19/06/09 13:27
io90
Postato originariamente da Louis:

Non sempre l'operatore Mod può servire allo scopo; infatti:"l'operatore Mod viene utilizzato per dividere due numeri e restituire solo il resto. Se uno dei numeri è decimale, verrà arrotondato all'intero".