Oppure

Loading
06/03/09 9:23
salve ragazzi....
e' da un bel po' di tempo che avrei il desiderio di creare dlele connession iserverless ( a scodi chat , invio file ecc....), non sono novizio nei winsock, solo che fino ad ora per quello che ho studiato e quello che ho provato, per fare comunicare due pc un winsock deve andare il listen , se si desidera che qualcuno si connetta......

quello che mi chiedevo io , una rete serverless come puo' eseguire connessioni.....
e' possibile che due winsock , di cui nessuno dei due ' il listen, possano connettersi?......se qualcuno puo' darmi delle spigazioni basilari a riguardo, oppure suggerirmi qualche semplice esempio su internet, tanto per capire il funzionamento di base di una connessione serverless.....

oppure sono costretto adoperare il protocollo udp?
Ultima modifica effettuata da 06/03/09 10:11
06/03/09 11:27
P4p3r0g4
scusa ma come fa a avvenire una connessione se non hai qualcosa che si aspetta la stessa.
è come dire che adesso senza che la tua macchina si aspettasse la mia connessione mi connetta ad essa.

ho sentito parlare di connectionless (es UDP) ma di serverless mi è nuova.
aaa
06/03/09 14:25
si la cosa non e' possibile....solo che mi chiedevo come possono funzionare i programmi p2p che non si basano su connessioni esplicite a server.....
con il tcp non e' assolutamente possibile.....invece in udp la cosa sembra pemsabile,leggevo nei vari tutorial, ma l'udp presenta problemi rispetto al tcp.....(anche se forse questo sarebbe un altro tread :) ).....
06/03/09 15:44
GrG
da quello che so io se su un pc non v'è un servizio che lavora dietro una porta (server) un pc remoto (client) non può connettersi a quella porta...
per quanto riguarda i p2p da quel che so fanno in modo che ogni utente faccia da server e da client, ad esempio nel caso di bittorrent ogni utente che scarica un progr intanto però lo invia ad altri utenti...
aaa
06/03/09 18:16
theprogrammer
Utilizza l' UDP ma non e' affatto un buon protocollo per scambiare file, a meno che tu non implementi anche un robusto controllo di errori di trasmissione.
aaa
07/03/09 14:11
P4p3r0g4
Beh dai l'Udp non è molto affidabile ma almeno è straveloce.
se lo riesci a usare con cognizione puo essere molto utile.
sono d'accordo comunque con i post precedenti riguardo al fatto che è un protocollo grezzo e altamente soggetto a errori.
aaa
07/03/09 16:09
ok credo che la scelta obbligata per questo tipo di applicazioni sia il protocollo udp....
sapete consigliarmi in internet qualche esempio di multiconnessione con protocollo udp?
07/03/09 17:32
theprogrammer
Postato originariamente da P4p3r0g4:

Beh dai l'Udp non è molto affidabile ma almeno è straveloce.
se lo riesci a usare con cognizione puo essere molto utile.
sono d'accordo comunque con i post precedenti riguardo al fatto che è un protocollo grezzo e altamente soggetto a errori.


Un attimo ... non ritengo il protocollo UDP "grezzo" ne' "altamente soggetto ad errori" in se' ...

E' molto semplice, non gestisce il riordinamento dei pacchetti e non ritrasmette i pacchetti persi, ma perche' e' un protocollo orientato ad applicazioni che richiedono velocità di trasmissione e non sono molto sensibili agli errori (come le trasmissioni audio-video).

E' anche vero che, sia il riordinamento che la ritrasmissione in seguito ad errori, e' implementabile, se si vuole, a livello applicativo ...
aaa