Oppure

Loading
22/01/09 14:58
fantasy89
Salve a tutti amici come sempre ho bisogno di voi! :D

Vi spiego in modo conciso il problema, ho un form con 4 textbox, esse contengono dei dati (es nome,cognome,nikname,anno di nascita) attraverso la pressione di un button questi dati vengono inseriti in un file di testo txt separati da una virgola.

Il problema sorge quando voglio effettuare una ricerca nel file txt che naturalemte contiene molte rige...

Vorrei fare le ricerche in base al cognome e vorrei che il prgramma mi dicesse gli altri dati del soggetto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, naturalmente ringrazio chiunque abbia la pazienza di aiutare! un saluto a tutti ;)
aaa
22/01/09 16:55
IlGenio77
Ciao fantasy72.
Allora se hi capito bene,tu vuoi fare un programma con 4 textbox e quando clicchi su un commandbutton,ti aggiunga quello che hai scritto su un file di testo.
Poi se vuoi ccercare delle persone,le cerchi nel file.
Allora io ti do due codici,il primo serve anche per scegliere dove salvare il file.
Allora fai tasto destro sulla barra degli strumenti e fai componenti aggiuntivi.
Da li poi cerca Microsoft commondialog control.
Aggiungilo.
Mettilo nel form
Adesso nel commandbutton scrivi cosi:
Commondialog1.filter "File di testo|*.txt"
CommondDialog1.ShowSave
Open Commondialog1.filename for output as #1
Print #1,Text1.text,text2.text,text3.text,text4.text & vbCrLf
(tutto attaccato il comando print e quello che segue)
Close #1
MsgBox "Salvato con successo",vbInformation,"informazioni"
Cosi te lo salverà.
Ora se lo vuoi aprire,fai cosi:
CommonDialog1.Filter "File di testo|*.txt"
CommonDIalog1.ShowOpen

Open Commondialog1.filename for input as #1
Form2.show
Form2.Text1.text = input (LOF(1),#1)
Close #1
Form2.Text1.SelStart = Len(Form2.Text1.Text)

Nota:Il codice ho fatto in modo che in un commandButton,e in una nuova form.Poi puoi abbellire la tua form con una label......
Ecco fatto dovrebbe andare bene
Spero di esserti stato di aiuto...
aaa
22/01/09 16:56
IlGenio77
Ops.Sei fantasy89.....Eheh
aaa
22/01/09 19:13
GrG
IlGenio: non hai risposto alla parte + importante cioè come ricercare un "campo" e far visualizzare anche gli altri...inoltre nel codice da te postato c'è qualke imprecisione ad esempio quando salvi il contenuto delle textbox non devi mettere:
print #1, text1.text, text2.text, ecc...
ma:
print #1, text1.text & "," & text2.text & "," & ecc...

Fantasy: allora per ricercare in una stringa devi usare la funzione Instr() ... (cmq ti semplificheresti la vita con un db)...allora tu apri il file e ogni riga la memorizzi in un array ogni volta che memorizzi riga x riga intanto controlli se c'è la parola da te cercata, se la trovi prendi quella riga e con uno split la separi dalle virgole...questa è la teroria, sapresti metterla in pratica o vuoi una mano?
aaa
22/01/09 22:00
fantasy89
Postato originariamente da GrG:

IlGenio: non hai risposto alla parte + importante cioè come ricercare un "campo" e far visualizzare anche gli altri...inoltre nel codice da te postato c'è qualke imprecisione ad esempio quando salvi il contenuto delle textbox non devi mettere:
print #1, text1.text, text2.text, ecc...
ma:
print #1, text1.text & "," & text2.text & "," & ecc...

Fantasy: allora per ricercare in una stringa devi usare la funzione Instr() ... (cmq ti semplificheresti la vita con un db)...allora tu apri il file e ogni riga la memorizzi in un array ogni volta che memorizzi riga x riga intanto controlli se c'è la parola da te cercata, se la trovi prendi quella riga e con uno split la separi dalle virgole...questa è la teroria, sapresti metterla in pratica o vuoi una mano?


Anzitutto grazie a tutti per gli aiuti!

La teoria la sapevo però purtroppo ho difficoltà a metterla in pratica potresti postare un codice??? Grazie! purtroppo è un progetto scolastico che impone l'uso di un file txt altrimenti avrei anche io optato per un bel db!! :D
aaa
23/01/09 13:32
fantasy89
help ragazzi sono incasinato :d :d Il progetto è da inviare entro stasera all'indirizzo mail del prof! :-| :-| Grazie a tutti ;)
aaa
23/01/09 15:18
GrG
mm...io tra poko mi assenterò e mi sa ke tornerò molto dopo ke consegnerai il progetto al prof quindi questo è il mio ultimo post per aiutarti...spero solo di risolvere le tue lacune...questo codice è un pò uno schizzo prova ad aggiustartelo bene poi tu...
allora questa è la parte che apre il file e controlla la parola cercata:
dim parola as string, testo(1 to 9999) as string, i as integer
parola = "Giorgio"
open "C:\dati.txt" for input as #1
do
i = i + 1
line input #1, testo(i)
if instr(1, testo(i), parola) > 0 then 'l'ha trovata
dim stringa as string
stringa = testo(i)
exit do
end if
loop until eof(1) = true
close #1


Subito dopo quel codice mettici questo codice, che è quello ke separa la stringa e visualizza le varie info (premettendo che sono del tipo "nome, cognome, città, anni";):
dim dati() as string
dati = Split(stringa, ",")
msgbox "nome: " & dati(0) & vbcrlf & "cognome: " & dati(1) & vbcrlf & "città: " & dati(2) & vbcrlf & "anni: " & dati(3)

Spero che sia abbastanza chiaro...Buona fortuna :P
aaa
23/01/09 17:12
fantasy89
Postato originariamente da GrG:

mm...io tra poko mi assenterò e mi sa ke tornerò molto dopo ke consegnerai il progetto al prof quindi questo è il mio ultimo post per aiutarti...spero solo di risolvere le tue lacune...questo codice è un pò uno schizzo prova ad aggiustartelo bene poi tu...
allora questa è la parte che apre il file e controlla la parola cercata:
dim parola as string, testo(1 to 9999) as string, i as integer
parola = "Giorgio"
open "C:\dati.txt" for input as #1
do
i = i + 1
line input #1, testo(i)
if instr(1, testo(i), parola) > 0 then 'l'ha trovata
dim stringa as string
stringa = testo(i)
exit do
end if
loop until eof(1) = true
close #1


Subito dopo quel codice mettici questo codice, che è quello ke separa la stringa e visualizza le varie info (premettendo che sono del tipo "nome, cognome, città, anni";):
dim dati() as string
dati = Split(stringa, ",")
msgbox "nome: " & dati(0) & vbcrlf & "cognome: " & dati(1) & vbcrlf & "città: " & dati(2) & vbcrlf & "anni: " & dati(3)

Spero che sia abbastanza chiaro...Buona fortuna :P


Hey grazie fratello mi hai salvato!!! Grazie al tuo codice ci sono riuscito!!! Lunga vita alla community di pierotofy.it! Un ringraziamento a tutti!! Un saluto alla prossima ;)
aaa