Oppure

Loading
28/10/08 22:45
P4p3r0g4
Vi Pongo un quesito che mi ha fatto scervellare.
C'e`un Toro che gira su di una circonferenza di raggio R ad una velocita` (tangenziale) fissa V.
Al centro della circonferenza all'istante t = 0 sta un toro che decide di incornare il torero.
La velocita` del Toro (stavolta come somma vettoriale tra velocita` tangenziale e quella radiale) e` costante e in qualsiasi istante di tempo il toro e` allineato al torero rispetto all'origine della circonferenza.
Descrivere l'equazione del moto e calcolare se e per che angolo al centro il toro incorna il torero.



La soluzione non la do ma la so. il fatto e` che abbiamo calcolato in aula (con le equazioni differenziali chi non le conoscesse eviti di scervellarsi a ricavare le soluzioni dell'equazioni per formula) un valore teorico che e` esattamente la meta` di quello che avevo predetto io utilizzando il calcolatore(mi sono fatto le equazioni differenziali in 3 giorni... dopo).
Ultima modifica effettuata da P4p3r0g4 28/10/08 22:49
aaa
29/10/08 13:53
pierotofy
Non saprei risolverlo, ma cosa c'entra tutto questo col Visual Basic 6?
Il mio blog: piero.dev
29/10/08 15:42
P4p3r0g4
semplicemente perche` il codice che a quanto pare ho sbagliato e` in vb6.
Ho pensato che se avessi dovuto postare il codice in qualunque altra sezione sarebbe stato OT o non comprensibile.
aaa
29/10/08 19:21
GrG
Paperoga, non ho capito cosa vuoi dire, non per l'indovinello, ma per il problema, se c'è o no :S...

Per l'indovinello non sono in grado di risolverlo perchè ancora non abbiamo fatto queste cose :P
aaa
29/10/08 23:46
P4p3r0g4
ho simulato il problema con un programma e mi veniva il doppio del risultato reale.
Visto pero che e` bello ho pensato di riproporlo come esercizio carino sul forum.
aaa
30/10/08 11:36
GrG
Postato originariamente da P4p3r0g4:

ho simulato il problema con un programma e mi veniva il doppio del risultato reale.
Visto pero che e` bello ho pensato di riproporlo come esercizio carino sul forum.


Ah, ok ho capito, io come ho fià detto, non lo posso fare perchè a scuola ancora non abbiamo fatto queste cose...

ehm...a esser sincero io, se fossi in te, non mi aspetterei molte risposte (lol)...
aaa