Oppure

Loading
30/01/08 18:06
Gates
Salve a tutti vorrei sapere come aggiungere a un progetto Visual Basic 6 delle librerie, come ad esempio il Kernel32.dll o la user32.dll.
Poi vorrei sapere come scoprire i comandi per settare mediante i moduli le funzioni dll.
GRAZIE A TUTTI :D:D
aaa
30/01/08 18:42
LuigiBiasi
ciao, per aggiungere una dll basta fare Progetto - Riferimenti e basta cliccare su esplora e scegliere una dll o altrimenti selezionare una gia presente nella lista.
Adesso c'è da fare una distinzione tra dll e oggetti COM che sono dll particolari. Per usare le funzioni delle dll si usa questa sintassi

Public/Private Declare Function nomefunzione Lib "nomedll" Alias "nomefunzioneA" (parametridiinput) As parametrodioutput

ti faccio un esempio riportandoti un'api

Public Declare Function GetWindow Lib "user32" Alias "GetWindow" (ByVal hwnd As Long, ByVal wCmd As Long) As Long

questa è un api, se vuoi usare una funzione di una dll fatta da te segui la dichiarazione di questa api mettendo al posto di Lib il nome della dll da te creata e poi il nome della funzione della tua dll che vuoi utilizzare seguita da i parametri.

Invece se vuoi itulizzare un oggetto com lo devi inserire nei riferimenti come ho detto prima, ma stavolta nel codice devi usare questa sintassi


dim nameobj as new nomeoggetto
fai:

oppure
dim nameobj as nomeoggetto
ma lo inizializzi in qualche sub o funct prima di usarne i metodi cosi:

set nameobj = new nomeoggetto

nel caso l'oggetto scatena degli eventi usi:
dim withevents nameobj as nomeoggetto
'e in una sub fai
set nameobj = new nomeoggetto


usi i metodi e le funzioni dell'oggetto semplicemente facendo

nameobj.metodo
nameobj.proprietà

alla fine quando hai terminato diallochi l'oggeto facendo

set nameobj = nothing


spero di essere stato chairo.
ciao
Ultima modifica effettuata da LuigiBiasi 30/01/08 18:48
aaa