Oppure

Loading
20/01/08 23:13
kiasmo72
Ciao a tutti, ho un programma fatto in visual basic che ha la funzione di archiviare in un database access tutti i miei account e password.Il programma si apre con una finestra di login, questo per proteggere i miei dati in caso il pc fosse esposto a rischi.Fin qui tutto ok ma mi chiedevo: e per proteggere il database? visto che nel caso in cui qualcuno riuscisse a collegarsi a mia insaputa (anche da remoto) potrebbe aprirlo tranquillamente? se metto la pass nel database l'applicazione non riescie più a caricarlo, come posso fare?
Grazie mille a tutti spero di essere stato sufficientemente chiaro :)
aaa
20/01/08 23:53
gantonio
L'unico modo per avere un "minimo" di sicurezza e' criptare il contenuto del DB ... e devi anche usare un metodo "robusto" di crittografia, altrimenti e' tutto inutile ...
aaa
21/01/08 21:04
kiasmo72
Postato originariamente da gantonio:

L'unico modo per avere un "minimo" di sicurezza e' criptare il contenuto del DB ... e devi anche usare un metodo "robusto" di crittografia, altrimenti e' tutto inutile ...


Ciao Gantonio felice di risentirti :)Dici che il metodo di crittografia può essere gestito da visual basic o necessita l'intervento di un programma esterno? Se con VB si riesce è troppo complesso avere un'idea di come dovrebbe essere strutturato il codice?
Grazie nuovamente per l'interessamento e buona serata :k:
aaa
21/01/08 22:11
kryc
dovresti criptare le password e i nick prima dell'immissione in DB.
E poi decripti nel momento in cui visualizzi nel tuo programmino.
Non deve essere difficile se conosci un algoritmo per criptare o decriptare.
Almeno penso :-|
aaa
21/01/08 22:24
kiasmo72
Postato originariamente da kryc:

dovresti criptare le password e i nick prima dell'immissione in DB.
E poi decripti nel momento in cui visualizzi nel tuo programmino.
Non deve essere difficile se conosci un algoritmo per criptare o decriptare.
Almeno penso :-|


Ciao kryc, grazie della risposta anche se credo che siamo fuori dalla mia portata :asd: Pensavo fosse un po' meno complesso :( credo che opterò per usare solo il database con password. Grazie mille a tutti..:k:
Ultima modifica effettuata da kiasmo72 21/01/08 22:25
aaa
21/01/08 23:57
gantonio
Dovresti criptare TUTTO il DB, ovvero tutti i dati contenuti nelle varie tabelle ...

Con VB6 potresti anche implementare algoritmi adeguati (come AES256) ma con una certa difficolta' anche per programmatori abbastanza esperti ... valuta, secondo il tuo grado di conoscenza, se il gioco vale la candela.
aaa
22/01/08 23:03
kiasmo72
ok, seguirò il tuo consiglio. Grazie di nuovo.:)
aaa