Oppure

Loading
Questo topic e' stato chiuso dal moderatore.
07/01/08 22:12
Flyman
Ciao a tutti,
ho da porre un quisito.
Vorrei realizzare un karaoke che data una frase, mi sillabi ogni singola parola in automatico.
Ovvero se ho una stringa es :
Txt$ = "Questa stanza"
dovrei farla diventare:
Txt$ = "Que-sta stan-za"
Ovviamente secondo le regole della lingua italiana.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
aaa
08/01/08 9:34
Andrea89
Non penso sia possibile farlo proprio secondo le regole della lingua italiana..
O prendi te il testo della canzone e te lo dividi in sillabe cn un marcatore che poi richiami con uno SPLIT..oppure non saprei..:d
aaa
08/01/08 20:28
antometal
invece è possible, xò bisogna avere le regole della divisione in sillabe della lingua italina (nn poche)
e poi usando con cura mid, instr e split si ha il risultato rihiesto
es
parola=quadro
sillaba=-1
j=0
do while j<len(parola)
for i=j+1 to len(parola)
'poi qui bisogna iniziare a fare tutte if
if mid(parola,i,1)="q" then 
  sillaba=sillaba +1
  sillabe(sillaba)=mid(parola,i,3)'il 3 viene xk la "q" è sempre segiuta da 2 vocali, la "u" e un' altra
j=j+3
end if
  if vocale(parola,i)=false and vocale(parola,i+1)=false and vocale(parola,i+2)=true then 
 sillaba=silaba+1
 sillabe(sillaba)=mid(parola,i,3)
j=j+3
next i
exit for
loop

così hai sillabe(0)="qua" e sillabe(1)="dro"

questo xò è solo un esempio per una parola e poche altre
per farlo completo dovrai lavorarci molto:k::k::k::asd::asd::asd:
aaa
09/01/08 19:40
Flyman
Avevo già il sospetto di una cosa del genere.
E' solo che trovare tutte le regole con tanto di eccezioni non e' proprio cosi' facile.
Chissà se qualcuno ha già provato a realizzare un progetto simile?
aaa
09/01/08 20:00
Roberto VB
Dai un'occhiata a questo link vbfrance.com/gma/…
aaa
09/01/08 20:12
GrG
Dai anke un'okkiata qui:

planet-source-code.com/vb/scripts/…

;)
aaa
07/06/09 13:49
marco11
ehi ciao ragazzi...mi serve assolutissimamente una grossa mano entro martedì mattina...mi gioco l'anno scolastico!!
qualcuno ha mai sentito parlare di FleschVacca??
lo scopo dell'esercizio che devo svolgere è di scrivere un programma che riceve su linea di comando un file di testo e fornisce in uscita a video:il n° di sillabe,il n° di parole e il n° di frasi!!
qualcuno è in grado di darmi una dritta magari cn degli esempi???? x favore è urgentissimo!!!!!!!!!!:(:(:(:(:(
aaa
07/06/09 14:35
ruggy94
Postato originariamente da marco11:

ehi ciao ragazzi...mi serve assolutissimamente una grossa mano entro martedì mattina...mi gioco l'anno scolastico!!
qualcuno ha mai sentito parlare di FleschVacca??
lo scopo dell'esercizio che devo svolgere è di scrivere un programma che riceve su linea di comando un file di testo e fornisce in uscita a video:il n° di sillabe,il n° di parole e il n° di frasi!!
qualcuno è in grado di darmi una dritta magari cn degli esempi???? x favore è urgentissimo!!!!!!!!!!:(:(:(:(:(

Per il numero di parole conta gli spazi e aumenti di 1 oppure splitta in base agli spazi e controlla la dimensione dell'array. Lo stesso discorso vale per le frasi, solo che invece di utilizzare lo spazio, usa il punto. Per le sillabe...leggi la parte iniziale di questo post.

EDIT: Non riaprire post dell'anno scorso ormai dimenticati. Non me ne ero accorto, altrimenti non avrei risposto. In questi casi devi aprire un thread nuovo.
Ultima modifica effettuata da ruggy94 07/06/09 15:02
aaa