Oppure

Loading
21/11/07 17:38
bossov2007
Ciao a tutti, non ho capito bene come si riporta su codice il ciclo For Each, dovrei sostituire il codice seguente con tale ciclo per la ListBox... secondo quanto richiesto dal mio professore -.- ma nn riesco proprio! Aiutatemi! ecco il codice...
Private Sub cmdCalcolaMedia_Click()
Dim Numero1 As Double, Numero2 As Double, Numero3 As Double
    
    If IsNumeric(lstNumeri.List(0)) And IsNumeric(lstNumeri.List(1)) And IsNumeric(lstNumeri.List(2)) Then
        Numero1 = CDbl(lstNumeri.List(0))
        Numero2 = CDbl(lstNumeri.List(1))
        Numero3 = CDbl(lstNumeri.List(2))
    
        MsgBox "La media dei numeri è: " & CStr(Media(Numero1, Numero2, Numero3)), vbInformation + vbOKOnly, "Calcolo Media"
    Else
        MsgBox "Inserire i numeri mancanti!", vbCritical + vbOKOnly, "Attenzione!"
    End If
    
End Sub


Ultima modifica effettuata da gius 21/11/07 20:54
aaa
21/11/07 18:02
LuigiBiasi
deve essere perforza un ciclo for each, non va bene un ciclo for semplice??
aaa
21/11/07 18:14
LuigiBiasi
comunque con un ciclo for semplice la soluzione è facile:
dim a, b,c as double
dim i as integer
'se non hai ancora fatto gli array
for i=0 to list1.listcount
if i =0 then
a = cdbl(List1.List(i))
elseif i= 1 then
b = cdbl(List1.List(i))
elseif i = 2 then
c = cdbl(List1.List(i))
end if
next i

Con un cliclo for each ci devo pensare un po su.
Ciao.
Ultima modifica effettuata da LuigiBiasi 21/11/07 18:16
aaa
21/11/07 19:25
bossov2007
no lui vuole proprio che impariamo quel ciclo.. l'ho capito anche io ke è inutile, è solo per impararlo su quest'esempio :)
aaa
21/11/07 22:52
P4p3r0g4
il problema è che la listbox è una falsa collection.
in vb6 è impossibile.
ovvero è ottenibile solo usando un'altra collection come controllo ma a questo punto usi il ciclo for normale,no?
aaa
22/11/07 16:41
bossov2007
Cess il mio prof è scemo :P gli dirò qll ke mi hai detto tu, grazie ;) quindi un esempio di caso in cui è utile il for each?? nn l'ho ancora capito ... -.-
aaa
22/11/07 22:37
P4p3r0g4
beh sinceramente l'ho usato solo 1 volta e alla fine l'ho tolto perchè "paralizza" l'oggetto.
se il tuo prof riesce a usare il for each nelle listbox fammelo sapere che è un po di tempo che ci provo (ogni volta devo inserire una variabile per il for e alla fine finisco le lettere dell'alfabeto)
un esempio del for each?
for each element in collection..

puo servire per gli array ma sinceramente è una perdita di tempo e ti intrighi sempre..
aaa