Oppure

Loading
24/09/07 6:06
mash_mash
ciao a tutti , rieccomi con un altro "piccolo" problemino :
ho 2 combobox : la prima (combobox1) con dei dati fissi e , l'altra deve essere sottoposta a dati variabili es:
combobox2.additem variabile1
combobox2.additem variabile2
'
Il mio problema e' che entrambe sono nella stessa form (e ditemi de erro le combo vengono caricate con l'evento ACTIVATE della form), e mettendo il valore delle variabili nell'evento click della prima combo , il listato della seconda mi rimane sempre vuoto , come mai ?
aaa
24/09/07 7:11
gantonio
Scusa ma non ho capito ...

In primo luogo le combo le carichi quando e come vuoi (non solo nell'evento activate) ...

In secondo luogo, non si e' capito bene cosa devi fare ... fai un esempio concreto ...
aaa
24/09/07 8:27
mash_mash
Hai ragione , sono stato un po' vago.
Comunque : io devo caricare la combobox2 con dei valori determinati dalla combobox1.
es: se nella combobox1 seleziono la prima voce(es. luce) della lista , la combo box2 deve a sua volta caricare nella sua lista di elezione
combobox2.additem "interruttore"
combobox2.additem "lampadina"
combobox2.additem "filo" se , invece seleziono ad esempio la seconda voce della combobox1 , la lista della combobox2 deve essere composta da :

combobox2.additem "muro"
combobox2.additem "cemento"
combobox2.additem "mattone"

e cosi' via .
In ultima analisi ad ogni selezione della combobox1 devo avere dei listati diversi nella combobox2.
Spero di essere stato chiaro , me lo auguro.
ciao
aaa
24/09/07 8:52
gantonio
Okay ... ora e' chiaro ...

Ma i dati della combo2, da dove vengono?

Li devi inserire nel codice "a mano" o da un file o da un database?
aaa
24/09/07 11:07
mash_mash
i dati della combobox2 dovranno essere inseriri sia a mano (procedura A) che essere pescati da un elenco gia' esistente (procedura B).
'
aaa
24/09/07 11:58
gantonio
Scusa ma cosi' non mi hai detto niente ...

"A mano" cosa vuol dire? Utilizzi o no un database?
aaa
24/09/07 14:34
mash_mash
si , devo uso un database.
Grazie per la pazienza
aaa
24/09/07 15:20
gantonio
Insomma ... cosi' come l'hai spiegato, penso che basti usare l'evento Click del combo1.

In questo evento, passi il contenuto del combo1 in una frase SQL ed interroghi il database.
A questo punto cancelli il contenuto del combo2 e lo riempi con il contenuto del recordset appena letto.
aaa