Oppure

Loading
19/09/07 13:54
mash_mash
problema : Ho una combobox1 (caricata con la procedura additem) e associata ad un altra combobox che chiameremo combobox2.
La combobox2 (disattivata di default) doovrebbe attivarsi se e solo nella combobox1 viene selezionato 1 valore caricato nella sua lista .
E' possibile fr cio' ? grazie
aaa
19/09/07 14:34
iGuLy
Potresti usare un codice di questo tipo:
Private Sub Combo1_Click()
    Combo2.Enabled = True
End Sub

Private Sub Form_Load()
    Combo1.AddItem "ciao"
    Combo1.AddItem "wella"
End Sub
aaa
20/09/07 9:06
mash_mash
grazie per la celere risposta , ma sicuramente mi son espresso male : la mia intenzione e' quella di far accettare alla combobox1 solo i dati inseriti nella sua lista , e , in base a questa condizione fare attivare un'altra combobox inizialmente disattivata .
Ovvero : verificare che se digito un valore diverso da quello inserito nel listato della combobox1 , oltre ad un messaggio di avviso la mia procedura diventa exit.
grazie mille 8-) ;)
aaa
20/09/07 12:50
gantonio
Non ho capito perche' non va quel codice ...

Perche' dici "digitare nella combo" ... devi solamente selezionare con il mouse dalla combo, non ci devi scrivere ...
aaa
20/09/07 13:02
LuigiBiasi
Ciao, vediamo se ho capito bene.
Allora tu hai due combo, una visibile e l'altra non visibile.
Quando scegli un elemento nella prima combo, ed esso è comune(c'è anche nella seconda combo) allora la seconda combo deve diventare visibile, altrimenti resta invisibile.
Private Sub Combo1_Click()
dim i as integer
For i = 0 To Combo2.ListCount
    If Combo1.List(Combo1.ListIndex) = Combo2.List(i) Then
    Combo2.Visible = True
    End If
Next i

End Sub

Private Sub Form_Load()
Combo2.Visible = False
Combo1.AddItem "prova1"
Combo1.AddItem "prova2"
Combo2.AddItem "pippo"
Combo2.AddItem "prova1"
End Sub

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
Ultima modifica effettuata da LuigiBiasi 20/09/07 13:14
aaa
20/09/07 14:00
mash_mash
Perfetto!
Ridomanda : qual'e' l'istruzione per evitare di far leggere ad una combobox un valore digitato accidentalmente ?
aaa
20/09/07 14:47
gantonio
Lo Style della combo deve essere = 2
aaa