Oppure

Loading
30/05/07 14:39
picy
salve a tutti!!
avrei bisogno di un consiglio: ho creato una piccola chat con winsock basandomi su degli esempi trovati qua e la in internet. la chat funziona perfettamente in rete lan adhoc(da pc a pc) ma, per esempio, se metto il server su un computer al di fuori della lan, quindi collegato in internet, non funziona(il client non si connette al server)...:(
c'è un modo per risolvere sto problema??
grazie mille!:asd:
aaa
30/05/07 17:09
SuperTiz
Potrebbe dipendere dal tipo di protocollo di trasmissione, cioè se è di tipo TCP o UDP. se da pc a pc usi un tipo UDP mentre l'altro computer su cui hai fatto la prova sfrutta un protocollo TCP, ovviamente non può funzionare

dichiara nel server e nel client i giusti protocolli a seconda del computer!
aaa
01/06/07 13:17
picy
scusa la mia ignoranza, ma temo di non aver capito...riesci a spiegarlo in un modo piu semplice?:asd:grazie!
aaa
01/06/07 13:17
picy
scusa la mia ignoranza, ma temo di non aver capito...riesci a spiegarlo in un modo piu semplice?:asd:grazie!
aaa
01/06/07 13:48
SuperTiz
allora, esistono due protocolli di trasmissione per la rete, il protocollo TCP e il protocollo UDP. adesso non sto a spiegarti la differenza tra i due (se ti interessa cerca con wikipedia lol ) ma ti dico che c'è. Quando tu imposti il tipo di protocollo, devi scegliere sckTCPprotocol oppure sckUDPprotocol, ovvero quale dei due utilizzare. se il tuo computer, quello con la rete lan, sfrutta il protocllo UDP e tu lo hai impostato come tale, allora funziona, ma se il client lo piazzi su un altro computer il cui modem non supporta l'UDP ma il TCP, non può funzionare poichè non lo riconosce. adesso è chiaro? ihihih

se ti serve altro chiedi pure


p.s. per modificare il tipo di protocollo basta che nel form_load (o anchei n un commandButton) scrivi

Winsock1.Protocol = sckTCPprotocol
oppure
Winsock1.Protocol = sckUDPprotocol

nota che il numero 1 di fianco a Winsock è il numero identificativo, lho scritto per esempio, ma se il tuo winsock si chiama GiulioCesare devi scrivere GiulioCesare! attento alla grammatica eh che spesso ti frega anche quella!

ciao ciao
Ultima modifica effettuata da SuperTiz 01/06/07 13:51
aaa
01/06/07 16:45
picy
scusami , ancora 3 cose:asd:...come faccio a sapere che protocollo usa un pc?ma winsock normalmente dovrebbe andare tra computer a computer(collegati in internet)?poterbbe non andare perchè ho fastweb?grazie 1000
aaa
01/06/07 20:05
SuperTiz
che tu abbia fastweb non penso che centri qualcosa

cmq per sapere che tipo di protocollo usa il tuo pc devi fare cosi
hai presente il simbolino dei due computerini che appare nella barra degli strumenti quando sei collegato a internet? ebbene, clikkaci col destro del mouse, poi vai su Stato, dettagli e nella voce Trasmissione dovrebbe esserci scritto o TCP/IP oppure UDP/IP

aaa
03/06/07 12:42
P4p3r0g4
no con fastweb centra si.
fastweb è una intranet, il tuo ip pubblico è uguale a migliaia di altre persone.
devi usare quello privato che è a pagamento.
poi magari mi sbaglio ma ho avuto seri problemi con fastweb per questo.
aaa