Oppure

Loading
27/01/07 12:44
Roberto_1992
Salve premetto a tutti voi, che non sono molto pratico nel linguaggio VB, però mi piace molto. Vorrei sapere quale sarebbe il codice per creare l'effetto movimento di un'immagine. Recentemente ho trovato in questo sito il codice giusto , però ci ho capito ben poco. La domanda è la seguente: potete spiegarmi come funziona, o meglio, un libro, o un sito sul quale posso vedere?
Grazie:k:
aaa
27/01/07 14:05
P4p3r0g4
devi modificare i valori "left" e "top" da codice
ad esempio se voglio spostare la mia immagine in basso aumenterò top. se in alto lo diminuirò. se vuoi però che un immagine si animi. beh siamo programmatori non santi.
aaa
27/01/07 14:24
Roberto_1992
è possibile o no crare un effetto movimento?8-|
aaa
28/01/07 10:15
P4p3r0g4
dipende cosa intendi con movimento. se intendi spostare un immagine si. animarla in modo che il personaggio della foto si metta a camminare no.
aaa
28/01/07 10:17
Roberto_1992
Non intendo il movimento di un personaggio, magari, come ho visto in un esempio del sito il movimento di due palline
aaa
28/01/07 17:06
P4p3r0g4
allora si.
ti spiego.
ogni oggetto che inserisci nel form ha una proprietà chiamata top che indica la distanza dal margine superiore della form e un'altra proprietà chiamata left che indica la distanza dal margine sinistro.

ora se io volessi spostare l'immagine a 420 dal margine superiore e a 120 da quello sinistro cosa farei nel codice?
Picture1.Top = 420
Picture1.Left = 120


ora però questo è istantaneo.
Come fare per vederlo muoversi?
come in una cinepresa do tanti istanti distinti che danno l'idea del movimento.
Del tipo
Picture1.Top = Picture1.Top + 1

Oppure
Picture1.Left = Picture1.Left + 1

questo ripeturo moltissime volte da cicli o ancora meglio da un timer.
se non hai capito qualcosa posta.
aaa
28/01/07 18:39
Roberto_1992
GRazie P4p3r0g4, ci sono riuscito:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
aaa
28/01/07 20:37
Reese
Io ti consiglio di farlo dentro un ciclo, col DoEvents (altrimenti addio effetto movimeento) e lasciare stare il timer.
aaa