Oppure

Loading
14/03 12:13
maurizio74
Ciao a tutti,

piccolo problema....

in un form ho una picture1, un command1, che lanciandolo mi scrive i numeri da 1 a 5, e command2 che si chiama canc che lanciandolo dovrebbe pulire completamente la picure1
vorrei capire perchè quado ripremo il command1 dopo il canc i numeri da 1 a 5 me li scrive sotto dopo una parte vuota????

Private Sub Command1_click()
Dim i As Long
Dim arr(1 To 5) As Variant
For i = 1 To 5
    arr(i) = i
    
    Picture1.Print i
    
Next

End Sub


Private Sub coommand2_Click()
Set Picture1.Picture = Nothing
End Sub

io vorrei che premendo command1 si vedesse sempre come l'immagine 1....

A voi... Grazie
Ultima modifica effettuata da Thejuster 14/03 13:52
aaa
14/03 13:51
Thejuster
Non conosco vb6 e non mi azzardo a dire cavolate.
Anche perché non sò esattamente

Picture1.Print i


cosa faccia, se è chiama un metodo o qualcosa.

Ma da quel che vedo dalla tua immagine, quando stampa i numeri, l'asse Y non viene azzerato.
Dovresti controllare proprio nel ciclo di stampa ed azzerare l'asse Y ad ogni inizio ciclo.
Come puoi notare dalla seconda screen, 1 inizia alla riga successiva dove terminava nella screen.
Ultima modifica effettuata da Thejuster 14/03 13:53
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
14/03 18:52
Carlo
Postato originariamente da maurizio74:

Picture1.Print i



Stai usando il metodo .Print, per ripristinare lo stato iniziale:

Picture1.Cls

Thejuster è andato oltre, se vuoi scrivere partendo da coordinate specifiche lo puoi fare con .Pset o .Scale
Ultima modifica effettuata da Carlo 14/03 19:02
in programmazione tutto è permesso
14/03 19:03
maurizio74
Ciao Carlo,

sempre tu... grande ...

li avevo privati tutti...

Set Picture1.Picture = LoadPicture(””)
Set Picture1.Picture = Nothing
Picture1.Refresh
ecc. ecc.

grazieeee:k::k::k::k:
aaa
14/03 20:27
Carlo
Picture1 = Nothing, effettivamente cancella il layer grafico della Picturebox però non riporta le coordinate a 0,0 come aveva notato Thejuster.

Vedo che ti stai appassionando alla programmazione, sono contento ma mi dispiace che lo stai facendo con un ambiente obsoleto non più aggiornato e praticamente inutilizzabile in Win11 e altre piattaforme.

Visto che sei agli inizi, installare VisualStudio Community, gratis e fare gli eperimenti con VB.Net, sarebbe auspicabile, passare a C# facile e con i nuovi framework usare lo stesso codice anche per Android.

Potresti evitare di andare a tentoni usando qualche manuale come: itcdantealighieri.edu.it/home25/phocadownload/materialedidattico/…

oppre la guida presente qui: pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/

Non ti posto quelle in VB6, perché scrivere codice nuovo con VB6 è concettualmente sbagliato.
Ultima modifica effettuata da Carlo 14/03 20:37
in programmazione tutto è permesso