Oppure

Loading
29/07/11 17:39
fusebyte
Avrei bisogno di una informazione.
IL VB6 che posseggo quando tento di installarlo su Windows7 x64 mi dice
che no c'è compatibilita col S.O.
Vi domando,gentilmente, c'e' qualche versione di Visual Badic 6 che gira perfettamente su Windows7?

Grazie
aaa
29/07/11 17:57
GrG
vb6 è vecchio e non più supportato... devi usare VB .NET

l'ultima versione è la 2010

Scaricati Visual Basic 2010 express edition dal sito ufficiale microsoft. Infatti questa è una versione gratuita perchè se vuoi puoi comprare quella completa. Ma anche l'express edition è, nel suo insieme, completa, cioè la versione che compri ha giusto un pò di funzioni aggiuntive.
Ultima modifica effettuata da GrG 29/07/11 17:59
aaa
29/07/11 19:37
fusebyte
Il fatto è che quel poco che conosco è VB6 e di VB.NET non so davvero niente.
Ho provato copn XP MODE e si installa pero' c'è un problema, non riesco a
comunicare con la COM.le ho abilitate dal menu',ma non c'è verso di comunicare
per esempio con un lettore SIM per gestire l'agenda.

Se avete consigli...

Grazie mille,Ciao
aaa
29/07/11 22:00
gibra
Ufficialmente VB6 non è più supportato su Windows7, ma con qualche piccolo trucchetto si può. :k:

In questo articolo spiego passo passo come procedere:
nuke.vbcorner.net/Articoli/VB60/InstallareVS60suVistaeWindows7/tabid/63/language/it-IT/…

Comunque tieni presente che alcuni componenti non sono più supportati:
Support Statement for Visual Basic 6.0 on Windows Vista, Windows Server 2008 and Windows 7
msdn.microsoft.com/en-us/vbrun/…

aaa
29/07/11 23:53
fusebyte
Non so come ringraziarti, Gibra, col tuo supporto ce l'ho fatta.
Non so come si comportera' con componenti o durante la fase di compilazione,
speriamo bene, unico neo, noto una strana lentezza, molto molto lento sopratutto nel caricarsi.
Ho dovuto aggiungere e registrare una OCX ,che all'avvio di un mio progetto
me la dava mancante.
asctrls.ocx.

Come ho gia' scritto ho Win7 x64 U.

Se avessi altri consigli...

Grazie ancora,Ciao


PS: E' possibile convertire un progetto VB6 in VB.Net ,usando Visual Studio 2008 o 2010?
Se si, a che livello di compatibilita' si puo' arrivare?
Nel senso, c'è da riscrivere del codice?
Oppure a livello di form,Bottun,Label e componenti che succede?
Tk's
Ultima modifica effettuata da fusebyte 30/07/11 0:17
aaa
30/07/11 7:14
gibra
Postato originariamente da fusebyte:

Non so come ringraziarti, Gibra, col tuo supporto ce l'ho fatta.

Bene! :k:

Postato originariamente da fusebyte:
Non so come si comportera' con componenti o durante la fase di compilazione,
speriamo bene,

Tranquillo, funziona benissimo.
Io lo uso per certi miei progetti che usano anche componenti di terze parti(ComponentOne, Codejock, ...) senza aver avuto mai un problema.
Certo, i componenti devono essere di qualità.

Postato originariamente da fusebyte:
unico neo, noto una strana lentezza, molto molto lento sopratutto nel caricarsi.

La prima volta è un po' lento, ma le successive è più veloce. In ogni caso... questo è quello che ha voluto passare il convento Microsoft.

Postato originariamente da fusebyte:
Ho dovuto aggiungere e registrare una OCX ,che all'avvio di un mio progetto
me la dava mancante. asctrls.ocx.

Non mi risulta essere un controllo distribuito con VB6.

Postato originariamente da fusebyte:
PS: E' possibile convertire un progetto VB6 in VB.Net ,usando Visual Studio 2008 o 2010?

Questa è una altra domanda che richiederebbe di aprire una nuova discussione.
Ma te lo dico subito: non c'è speranza!
Nonostante tutto quello che ci hanno raccontato, VB6 e VB.NET NON sono compatibili. Si assomigliano solo nella sintassi, il che secondo me francamente è più un problema, che un vantaggio, perchè si tende a programmare in VB.NET ragionando in VB6 ed è un'errore madornale.
Preferisco C# (ma è questione di gusti) proprio perchè ti evita di pensare alla VB6.
Tra l'altro ora (VS2010) l'UpdateWizard di VB.NET è stato tolto, o almeno io non lo vedo più. Questo dimostra che non valeva molto; nelle precedenti versioni (ove era disponibile) combinava una tale macello che perdevi più tempo a correggere gli errori che rifare il programma da zero. :rotfl:

Sembra che esistano diversi tool, tra cui quello che parrebbe il migliore è quello di Code Architects (F. Balena & C.)
VBMigration Partner vbmigration.com/
visualstudiogallery.msdn.microsoft.com/…

ma ha un costo... sconosciuto. Nel senso che non ti dicono cosa costa: dipende dal progetto! Capito l'antifona? :rofl:
Certo, se sei una software house che deve migrare in fretta un progettone allora il prezzo vale la candela, perchè avrai un ritorno economico.
In caso contrario, soprattutto se è per hobby, meglio lasciar perdere.

Con VBMigration, a suo tempo, feci da beta-tester, ma non era proprio così immediato: dovevi fare l'analisi del progetto (con un tool apposito) e questo ti indicava come e dove modificarlo perchè VBMigration richiedeva di 'preparare' il progetto in modo che potesse 'digerirlo'.

La cosa migliore è sempre quella di studiarsi il linguaggio con l'ausilio di qualche buon testo.
Se uno ha già usato molto le Classi in VB6, si troverà avantaggiato dato che il NET è 'tutta una classe'; in caso contrario dovrà sudare un pochino all'inizio, ma comunque ne vale la pena.
Certo, dipende molto dalle aspirazioni che uno ha.

aaa