Oppure

Loading
25/05/11 10:03
fusebyte
Fino ad adesso ho sempre usato le COM ma nel notebook ci sono solo USB.
A rimediato un lettore dati SIM, quelli che gestiscono agenda e cose varie,ma
non so come creare una routine in VB6 che mi gestisca oltre alle
COM 1-2-3-4
anche
USB 1 e 2

Conoscete come si puo' fare?
La connessione è c osi' composta:

PC > entrata USB> || < connettore USB----------------------<Lettore USB


Mille grazie
aaa
25/05/11 14:50
TheKaneB
Alcuni dispositivi USB si installano nel sistema come se fossero degli adattatori seriali. In tal caso apparirà una porta COM fittizia (ad esempio COM15) da usare come se fosse una normale porta seriale.

In alternativa devi vedere che tipo di dispositivo compare nel pannello di gestione delle periferiche quando inserisci il lettore nella porta USB. Vedi un po' che cosa appare e che tipo di interfaccia offre.

Quasi sicuramente sarà una porta COM virtuale.
Ultima modifica effettuata da TheKaneB 25/05/11 14:51
aaa
27/05/11 11:01
fusebyte
Purtroppo non mi crea nessuna COM virtuale,questo perche' informandomi un po',il lettore è del tipo PCSC con chip pl230x che non usa com virtuale ma puo' essere gestito solo tramite API PCSC.( quelli a cui tu fai riferimento hanno chipset FDTI)
Ora quello che domando è:
è possibile trovare qualcosa,DLL o altro, che ci permetta di usare soft scritti per comunicare via seriale,inserendo una routine o agganciandosi appunto ad una DLL che gestisca la connessione via usb?



Ciao
Ultima modifica effettuata da fusebyte 27/05/11 11:03
aaa
27/05/11 14:27
TheKaneB
no, se il device non supporta comunicazioni RS232 (reali o virtuali tramite FDTI) devi proprio modificare il backend dell'applicazione.

Se ti va bene magari trovi una libreria di traduzione, ma bisogna mettersi di santa pazienza a cercare in giri. Ti consiglio di chiedere sui vari newsgroup riguardanti l'elettronica digitale e i dispositivi embedded. Magari trovi qualcuno che ha risolto il tuo stesso problema e ti può dare consigli di prima mano :-)
aaa
28/05/11 8:23
fusebyte

Ok,Grazie.

ps: se ti capitasse qualcosa...
Ciao
aaa