Oppure

Loading
08/07/10 9:37
alex89bari
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo su questo forum e sto impazzendo con la mia creatura perchè non riesco a trovare un modo per impostare la durata dello splash screen al termine della quale deve partire il form principale.
Vorrei che lo splash screen rimanga visualizzato per circa 5 secondi e poi automaticamente si apra un altro form e quindi che si chiuda lo splash.
So di poter contare sul vostro aiuto!!!
Grazie
Alex
aaa
08/07/10 10:38
Alfonso
Tutto nel Form_Load del form principale:
Lanci il form principale in modalita nascosta (Me.hide)
Lanci lo splash screen (Splash.show)
Fai fare al form principale tutto il necessario per caricarsi, posizionarsi e quantaltro.
Se proprio vuoi vederlo per 5 secondi usi la Sleep, ma ti posso assicurare che dopo qualche tempo che usi il programma ti stancherai di vedere lo splash.
Chiudi lo splash e mostri il principale (Unload Splash, Me.show)
aaa
08/07/10 12:25
alex89bari
Non mi ritrovo con quello che mi hai indicato, non ho capito dove utilizzare il comando unload splash e me.show, inoltre la cosa necessaria per me è che lo splash rimanga almeno 5 secondi.
come progetto ho impostato che la prima form che si avvia è quella dello splash.
vorrei fare in modo che nella load dello splash si possa mettere un timer di 5 secondi al termine del quale lanciare lo show del form principale.
aaa
08/07/10 13:10
GrG
ti chiarisco (o almeno spero) ciò che ti ha detto Alfonso...

Se carichi per primo lo splash screen e poi il form principale non ha senso... (da qui si capisce che lo usi per bellezza) teoricamente prima dovresti lanciare il form principale (con nella form load me.hide) in modalità invisibile e lanciare subito dopo lo splash screen, e nel timer dello splash screen ci scrivi:

dim i as integer

Private Sub Timer1() 'setta interval = 1000
i = i + 1
if i > 5 then
unload me
form_principale.show
end if
End Sub
aaa
08/07/10 13:54
Alfonso
Postato originariamente da alex89bari:
come progetto ho impostato che la prima form che si avvia è quella dello splash.
vorrei fare in modo che nella load dello splash si possa mettere un timer di 5 secondi al termine del quale lanciare lo show del form principale.


Così facendo il tempo che il form principale impiegherà per caricarsi, non si vedrà nulla.
Non sarà il tuo caso ma mettiamo che tu abbia una griglia che deve essere popolata. Il tempo di collegarsi al database, di fare la query e di riempire la griglia, l'utente si chiederà cosa sta succedendo.
Così invece è sempre presente qualcosa nello schermo.

Private sub Form_Load()

Dim Intervallo as Long
Intervallo = Timer + 5 ' tempo corrente + 5 secondi
Me.hide
Splash.show
....
istruzioni per caricare la form principale
....
Do While Timer < Intervallo ' finché son si raggiunge il tempo prestabilito
loop

Me.show
Unload Splash

End Sub
Ultima modifica effettuata da Alfonso 08/07/10 13:56
aaa
09/07/10 13:25
alex89bari
Ho provato tutti i vostri suggerimenti ma il meglio che son riuscito ad ottenere è il caricamento "parziale" dello splash.
infatti mi carica lo splash ma senza tutti gli oggetti e poi dopo 5 secondi si chiude e mi apre il form principale, in sostanza lo splash si vede come al cavolo.
aaa
09/07/10 14:22
GrG
spiega quali oggetti ci dovrebbero essere ma non vengono mostrati, e posta il codice che hai usato per lo splash screen
aaa
09/07/10 14:41
Alfonso
Se lo splash deve eseguire delle routine per mostrarsi nella sua completezza ti ci vuole un
DoEvents dopo lo Splash.show
   Intervallo = Timer + 5 ' tempo corrente + 5 secondi
   Me.hide
   Splash.show 
   DoEvents
aaa