29/06/10 11:49
Sal47
Buongiorno a tutti,
prendendo spunto da tanti esempi in rete, sto ricostruendo, molto modestamente, un Puzzle per ricomporre un'immagine in formato 640 x 480 suddivisa in 48 tessere (6 righe x 8 colonne) e il tutto sembra funzionare.
Però vorrei che, uscendo dal gioco senza aver completato il puzzle, al successivo riavvio venissero ricaricate le tessere che nella precedente sessione erano già state correttamente posizionate.
Per fare ciò ho provato:
a) all'uscita dal gioco: ad utilizzare "savepicture" per ciascuna delle 48 tessere/picturebox di cui è composto il puzzle e salvare così altrettanti file .bmp;
b) al successivo riavvio del gioco: pensavo di caricare in ciascuna delle 48 tessere questi file bmp e non quelli casualmente caricati (vds. da istruzione Randomize della Sub Puzzle del listato) e ovviamente inserendo una istruzione, ora mancante, per scegliere se riprendere il gioco da dove era stato interrotto o iniziarne uno nuovo.
Il problema è che provando, ad es., a caricare uno dei file bmp in una picturebox di prova (nel form è la Picture4) l'immagine che ne risulta è "sfocata, con colori strani" e quindi inutilizzabile. Anche salvando le 48 tessere in formato jpg il risultato non cambia.
Potreste darmi qualche indicazione su come risolvere il problema?
In alternativa pensavo di inserire un secondo controllo ImageList in cui caricare, all'uscita dal gioco, le 48 tessere con "Set imgX = ImageList2.ListImages.Add(e + 1, , Picture2(e).Image)" ma con questo sistema mi sembra che le immagini vengano sì caricate nel controllo ma solo temporaneamente e non salvate in modo che nella proprietà "Personalizzate\Immagini" del controllo io possa poi ritrovarle ed utilizzarle al riavvio. C'è forse un sistema per salvare le immagini caricate nell'ImageList con Set ?
Allego nel file Puzzle.zip i form e il listato (che prego di voler scusare per la loro semplicità.
Grazie per l'eventuale graditissimo aiuto.
Sal47
prendendo spunto da tanti esempi in rete, sto ricostruendo, molto modestamente, un Puzzle per ricomporre un'immagine in formato 640 x 480 suddivisa in 48 tessere (6 righe x 8 colonne) e il tutto sembra funzionare.
Però vorrei che, uscendo dal gioco senza aver completato il puzzle, al successivo riavvio venissero ricaricate le tessere che nella precedente sessione erano già state correttamente posizionate.
Per fare ciò ho provato:
a) all'uscita dal gioco: ad utilizzare "savepicture" per ciascuna delle 48 tessere/picturebox di cui è composto il puzzle e salvare così altrettanti file .bmp;
b) al successivo riavvio del gioco: pensavo di caricare in ciascuna delle 48 tessere questi file bmp e non quelli casualmente caricati (vds. da istruzione Randomize della Sub Puzzle del listato) e ovviamente inserendo una istruzione, ora mancante, per scegliere se riprendere il gioco da dove era stato interrotto o iniziarne uno nuovo.
Il problema è che provando, ad es., a caricare uno dei file bmp in una picturebox di prova (nel form è la Picture4) l'immagine che ne risulta è "sfocata, con colori strani" e quindi inutilizzabile. Anche salvando le 48 tessere in formato jpg il risultato non cambia.
Potreste darmi qualche indicazione su come risolvere il problema?
In alternativa pensavo di inserire un secondo controllo ImageList in cui caricare, all'uscita dal gioco, le 48 tessere con "Set imgX = ImageList2.ListImages.Add(e + 1, , Picture2(e).Image)" ma con questo sistema mi sembra che le immagini vengano sì caricate nel controllo ma solo temporaneamente e non salvate in modo che nella proprietà "Personalizzate\Immagini" del controllo io possa poi ritrovarle ed utilizzarle al riavvio. C'è forse un sistema per salvare le immagini caricate nell'ImageList con Set ?
Allego nel file Puzzle.zip i form e il listato (che prego di voler scusare per la loro semplicità.
Grazie per l'eventuale graditissimo aiuto.
Sal47
aaa