Oppure

Loading
08/05/10 7:47
foralobo
salve, avrei la necessità di creare un effetto di schiarimento di un form quando se ne apre un altro sopra in modo che quello sopra possa risaltare..

mi date qualche consiglio su come poter realizzare tale effetto?
Ultima modifica effettuata da GrG 08/05/10 8:28
aaa
08/05/10 8:26
GrG
potresti descrivere meglio che intendi per schiarimento?
aaa
08/05/10 8:36
foralobo
Postato originariamente da GrG:

potresti descrivere meglio che intendi per schiarimento?


si..vorrei che il form che sta sotto diventasse più chiaro in modo da far risaltare quello che sta sopra..ho provato con una gif semitrasparente ma vb6 la vede totalmente trasparente quindi è come se non ci fosse
aaa
08/05/10 9:20
GrG
per "diventare più chiaro" intendi far diventare il form semi-trasparente oppure vuoi schiarire il colore del form?

per la semi-trasparenza: sorgentivb6.altervista.org/blog/

per cambiare colore al form: Nome_form.backcolor = *colore*
aaa
08/05/10 17:07
foralobo
Postato originariamente da GrG:

per "diventare più chiaro" intendi far diventare il form semi-trasparente oppure vuoi schiarire il colore del form?

per la semi-trasparenza: sorgentivb6.altervista.org/blog/

per cambiare colore al form: Nome_form.backcolor = *colore*


vorrei che tutto il contenitore (form) sbiadisse e con esso anche tutto il contenuto...
aaa
08/05/10 21:06
GrG
lol ho la testa dura, non riesco a capire... non va bene la semi-trasparenza? guarda il link che ti ho postato
aaa
08/05/10 21:56
muteblaster

si..vorrei che il form che sta sotto diventasse più chiaro in modo da far risaltare quello che sta sopra
se tu rendi trasparente il form che sta' sotto non risalterai assolutamente quello che sta' sopra, evi fare il contrario......
aaa
10/05/10 6:55
foralobo
chiedo scusa...quella della trasparenza credo va al caso mio...ora la provo....

grazie tante e scusate ancora


EDIT: Ho provato e in generale funziona soltanto che c'è un problema quando lo vado ad applicare al mio scopo. Utilizzo dei form child e a me servirebbe dare la trasparenza ad un child. Questo non è possibile con questo modulo in quanto funziona se do' la trasparenza al form principale MDI cosa che non devo fare...

è possibile dunque avere questo tipo di trasparenza considerando che i child dipendono dal padre?
Ultima modifica effettuata da foralobo 10/05/10 7:40
aaa