Oppure

Loading
30/04/10 11:31
davifumi89
Ragazzi ho un problema, devo integrare ad un programma la risuluzione degli hostname tramite DNS.

Su DOS in pratica <<nslookup HOSTPC>> che mi risponde con l'IP dell'HOSTPC.

Ho provato a cercare qualcosa sul web ma mi ha creato solo molta confusione. Chi parlava di funzioni GetHostfromIp chi di Winsock. Ho capito ben poco.

In pratica ho bisogno di una cosa del genere:

--------
hn="HostName"

ip=nslookup(hn)

msgbox ("l'IP dell'hostname è " & ip)

------


naturalmente la funzione nslookup è inventata per rendere l'idea....


Qualcuno ha da consigliarmi qualcosa?

Thanks
aaa
30/04/10 14:12
GrG
ti faccio un esempio per google...

prima di tutto ti ci connetti con il winsock:

winsock1.connect "google.it";, 80

e poi una volta connesso ricavi l'ip semplicemente con

msgbox "IP: " & winsock1.RemoteIP
aaa
03/05/10 6:55
davifumi89
grazie ;) però mica riesco a trovarlo sto winsock su Strumenti->Riferimenti.

Non è un oggetto che si aggiunge?
aaa
03/05/10 12:10
davifumi89
ho scoperto perchè...quella schifezza di VBA non ha winsock...cmq ho copiato e incollato codici già scritti per "simulare" la funzione dell'nslookup che mi serviva (anche se copiare e incollare capendone poco non è proprio la mia ambizione...) con le funzione WSA che avrei voluto evitare...

grazie cmq!
aaa
03/05/10 13:17
nessuno
Ritengo sia utile una nuova sezione del forum per VBA ...
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
03/05/10 14:17
davifumi89
secondo me no, anche se siamo nella sezione del VB6 se nel titolo viene specificato che si sta parlando di VBA è sufficiente.

Alla fine non è assolutamente diverso da VB6...hanno la stessa identica sintassi. Solo che è più limitato...al massimo gli manca qualcosa ma se si dichiara una variabile, una funzione, un ciclo for ecc si fanno uguale sia in uno che nell'altro.
Sarebbe sprecato uno spazio solo per il VBA e a giudicare da quel che vedo in giro non sono un numero particolarmente rilevante i programmatori VBA.

Questo secondo me poi se verrà aperta vorrà dire che posterò nella nuova sezione i problemi inerenti al VBA.

PS: se non sbaglio ho sentito dire che in office2007 vba è stato sostituito con vb.net è vero?
aaa
03/05/10 19:59
GrG
Postato originariamente da nessuno:

Ritengo sia utile una nuova sezione del forum per VBA ...


in "Comunicazioni di servizio" l'ho fatto presente anche se nessuno mi si è filato... secondo me sarà difficile che piero decida di creare una nuova sez. per vba
aaa