Oppure

Loading
20/01/15 23:07
AldoBaldo
Da nuovo membro, ho cominciato a proporre alcuni programmini, cercando di renderli il più possibile "presentabili". Ciononostante oggi mi son "beccato" un bel "-1" in fase di certificazione. Orbene, non intendo minimamente mettere in discussione il fatto che mi meriti o no il punteggio negativo; piuttosto, vorrei mettere in evidenza il fatto che potrebbe essere buona cosa se il punteggio (positivo o negativo) fosse abbinato a una motivazione che aiutasse chi propone i propri programmi a capire quali sono i punti di forza e quelli di debolezza del "lavoro" pubblicato.

Personalmente troverei molto utile questo tipo d'approccio, perché da hobbista non ho praticamente alcun modo di confrontarmi con altri "smanettoni" del codice per verificare se sto seguendo strade efficaci o no nel mio (lento e tortuoso) apprendimento. Commenti costruttivi mirati e circoscritti di qualche veterano esperto sarebbero ancor più preziosi.

Che ne dite?
ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
21/01/15 14:17
Ultimo
si sarebbe utile inserire le motivazioni
If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

21/01/15 19:21
mattia1481
è una questione che sollevai anch'io anni orsono; colgo l'occasione per sostenerla nuovamente.
aaa
21/01/15 20:36
netarrow
la "certificazione programmi" era stata introdotta per una questione non tanto qualitativa ma più che altro quantitativa: venivano caricati troppi programmi tutti uguali/simili troppo "semplici" (decine di calcolatrici, editor di testo, ecc...)

Volendo fronteggiare questo, la certificazione era nata per far dire ai membri: questo programma è troppo semplice/semplicistico, oppure è "uno dei tanti non ha senso ricaricarne uno nuovo".

Quindi ora come ora un ipotetico voto negativo nella certificazione indica che un membro ha pensato: questo programma è troppo semplice. La motivazione è implicita nel voto.

La motivazione esplicita vorrebbe dire un cambiamento nello scopo della certificazione che dovrebbe a quel punto diventare una certificazione prettamente qualitativa su determinati parametri della soluzione adottata, del codice, dello stile.

Potrebbe anche starci ma non credo sia il caso di creare uno sbarramento così stretto in un sito prevalentemente di hobbisti, dove condividere esperienze anche se non ottime è il fulcro.

Piuttosto se eventualmente ci sono consigli di stile per migliorare il software si usano i commenti al programma, o si richiede un parare nel forum.

La seconda motivazione che mi viene in mente è che un progetto sufficientemente "complesso" da dover essere con valido motivo "valutato" qualitativamente non dovrebbe essere proprio caricato come programma, ma piuttosto come "progetto" tramite la project zone. A quel punto ci sarebbe forum dedicato, team di membri, buglist e tutto il necessario per segnalare potenziali migliorie.
Ultima modifica effettuata da netarrow 21/01/15 20:37
aaa
21/01/15 20:55
AldoBaldo
NetArrow, la tua precisazione è utile e ti ringrazio. Dunque devo interpretare il "-1" non come "fa schifo" (semplificando) ma come "non serve", che è tutt'altra cosa? Da solo non ci sarei arrivato, questo è certo. A me, da programmatore della domenica e da nuovo membro, l'indicazione negativa è suonata come un indicatore d'errore, per questo mi chiedevo dove potesse essere e quale potesse essere l'errore -- non per far polemica, ma per poter evitare di ripeterlo.

Personalmente, senza vincoli per chicchessia, sarei più che lieto di sentirmi indirizzare delle critiche motivate, purché nascondano indicazioni su come fare meglio. Davvero, le vivrei come un aiuto, non come un insulto.

Prendo per buone anche le indicazioni degli ultimi due paragrafi, e ne farò tesoro. L'idea d'impegnarmi in un progetto, però, per ora mi sembra un po' prematura.

P.S. Nel frattempo, la votazione della "pietra dello scandalo" è passata da "-1" a "1"... :-?
ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
22/01/15 20:20
netarrow
Postato originariamente da AldoBaldo:

P.S. Nel frattempo, la votazione della "pietra dello scandalo" è passata da "-1" a "1"... :-?


Può essere, se prima un unico membro aveva votato no eri a -1, se nel frattempo vota un altro positivamente ti riporta a 0 poi un altro e arrivi a 1.
Nota: i Founder Member hanno un peso nel voto di +/- 2

Quando si arriva a +/- 10 il programma passa o meno. Se il programma è stagnante per troppo tempo interviene un amministratore (che non può votare ma solo far direttamente passare o meno il programma nei casi limite).
aaa