Oppure

Loading
15/11/10 14:03
cassin.simone
Penso che nelle ultime 24 ore qualche sviluppatore del sito abbia inserito la curiosa funzionalità di commento dei post. Ho alcune considerazioni da fare (del tutto personali):

Anzitutto mi sono subito chiesto "Ma a cosa serve? Se uno vuole commentare basta che risponda al topic.". Solo poco dopo ho capito che, in effetti, scrivere un commento in risposta ad un post può essere utile per segnalare qualcosa all'autore. La cosa non penso sia così chiara ad un primo accesso...

In secondo luogo, a mio parere, ora il forum è più in confusione di prima. Il sistema commenti è infatti realizzato con una grafica (mi scuso con lo sviluppatore per l'aggettivo) orribile. Va bene che Piero ha sempre tenuto in grande conto la "leggerezza" delle pagine web per permetterne l'accesso anche a coloro che hanno i vecchi modem 56k ma, un minimo di grafica penso che, al giorno d'oggi, ce la si possa permettere.

Mi sono posto (fino ad ora) anche un altro quesito: i commenti vengono segnalati all'autore del post? Se sì, come? Perchè anche qui ne potrebbe venir fuori una gran confusione...

Ripeto che queste sono considerazioni personali e invito a rifletterci su. Se una cosa va fatta, facciamola bene! ;)
aaa
15/11/10 15:00
pierotofy
I commenti sono disponibili solo nelle domande, non nelle discussioni, e servono per evitare che vengano aggiunge risposte alle risposte. Sono una funzionalita' necessaria per far funzionare il sistema.

Per la grafica, refresha i tuoi CSS pulendo la cache. CTRL + F5.
Il mio blog: piero.dev
15/11/10 16:14
cassin.simone
Postato originariamente da pierotofy:

I commenti sono disponibili solo nelle domande, non nelle discussioni, e servono per evitare che vengano aggiunge risposte alle risposte. Sono una funzionalita' necessaria per far funzionare il sistema.


Bene, andrebbe spiegato però. :)

Postato originariamente da pierotofy:
Per la grafica, refresha i tuoi CSS pulendo la cache. CTRL + F5.


Non penso sia un errore (l'ho visualizzato con 4 diversi browser aggiornando pulendo cache e robe varie). Io vedo un "(+) Aggiungi commento" e i commenti sono una cosa simile a "Testo - Autore - Data e ora". Il mio consiglio è: aggiungi un bottone accanto a quelli per quotare e rispondere. Mentre, per quanto riguarda la visualizzazione potresti inserire dei blocchi con un minimo di layout.

Sono tutti consigli, nulla di più ;)
aaa
15/11/10 18:05
pierotofy
Il punto e' che i commenti non devono sostituirsi alle discussioni. Non devono essere utilizzati per quotare qualcuno. Sono un modo rapido per aggiungere un commento, un ringraziamento o una frase veloce su una risposta.

Quando parli di layout, come vorresti cambiarlo? Tieni conto che il contenuto centrale sono sempre le risposte, non i commenti. Piu' elementi ci metti e piu' confusione viene fuori.
Il mio blog: piero.dev
15/11/10 20:01
cassin.simone
Ho realizzato e allegato un piccolo concept.
Una piccola spiegazione: quel rettangolo semi-trasparente dovrebbe apparire quando l'utente clicca sulla nuvoletta stilizzata mentre se il mouse ci passa sopra dovrebbe apparire qualcosa come "Visualizza/aggiunti commenti".
Nel realizzarlo ho tenuto anche conto del fatto che volevi che (come è naturale) i commenti avessero un ruolo di secondo piano.
aaa
15/11/10 20:22
pierotofy
L'idea di mettere un pulsante "prossimo" e' buona, ma non vorrei che gli utenti debbano cliccare 20 volte quel pulsante se ci sono 20 commenti.

Mettere un bordo intorno ad una lista di 20 commenti penso toglierebbe l'attenzione dalla risposta verso i commenti.

Numerare i commenti come hai messo tu invece puo' essere una buona idea... cosa ne pensano gli altri?
Il mio blog: piero.dev
15/11/10 21:13
cassin.simone
Postato originariamente da pierotofy:

L'idea di mettere un pulsante "prossimo" e' buona, ma non vorrei che gli utenti debbano cliccare 20 volte quel pulsante se ci sono 20 commenti.

Mettere un bordo intorno ad una lista di 20 commenti penso toglierebbe l'attenzione dalla risposta verso i commenti.

Numerare i commenti come hai messo tu invece puo' essere una buona idea... cosa ne pensano gli altri?


Ah Piero...mi era anche venuto in mente che potresti benissimo inserire un sistema di scorrimento automatico e/o una barra di scorrimento personalizzata (in stile iOS, un piccolo rettangolo, in questo caso, in basso). :)
aaa