Oppure

Loading
27/02/10 10:36
eliopb
Ho effettuato con successo il collegamento in LAN di due pc seguendo le indicazioni dell'articolo "Creare una connessione LAN tra due PC". Al termine della dettagliata descrizione, l'autore annunciava che avrebbe poi provveduto a descrivere anche come consentire al secondo pc di accedere ad internet tramite il primo computer provvisto di wifi attivo. Ho cercato tra le varie sezioni di Informatica ma non ho trovato ciò che cercavo.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi.
Elio
aaa
27/02/10 13:27
TheKaneB
il pc connesso direttamente ad internet deve avere un IP statico (supponiamo 192.168.1.100), e devi attivare la condivisione della connessione, dal pannello di controllo delle reti.
Sul secondo PC fai partire la procedura guidata per connessione a rete domestica, specifica che vuoi collegarti tramite un altro computer della lan e termina il wizard. Se il sistema non riconosce automaticamente il primo PC come gateway, vuol dire che il server DHCP è disabilitato sul primo PC.
Ma niente paura, andiamo in manuale! Sul secondo PC apri le impostazioni avanzate della scheda wifi, seleziona Protocollo TCP/IPv4, passa in manuale e inserisci come IP 192.168.1.2 (è solo un esempio), come gateway e DNS metti 192.168.1.100 (che è l'IP del primo PC).

In questo modo dovrebbe funzionare tutto.
aaa