Oppure

Loading
15/07/15 13:45
Roby94
Salve, mi trovo nella seguente situazione, una LAN su questa collegati diversi PC in più un NAS configurato con due partizioni (5 e 6) entrambe configurate in RAID 1 per un totale di 4 dischi, in più un server con Windows XP con due partizioni condivise (1 e 2). Si è presentato un problema sul server, per un errore di un utente ha "trasmesso" un virus su questo, ora una volta risolto questo problema mi è stato chiesto di trovare una soluzione affinché il sistema diventi più affidabile. Il NAS 5 e 6 non sembra dare problemi, penso che sarebbe buona cosa sostituire il server con un ulteriore NAS sempre configurato con due partizioni e 4 HDD in RAID 1. Ora mi chiedo, a livello di virus, esistono dei NAS che integrano già un sistema antivirus o comunque di sicurezza? Lo chiedo per una sicurezza in più anche se non dovrebbe essere necessario in quanto eliminando il server non ci sarebbero piu collegamenti diretti ai NAS e ogni file dovrebbe passare prima per un PC munito di controllo antivirus.
Voi che ne pensate? Suggerimenti?

Buona giornata.
aaa
15/07/15 22:53
pierotofy
Puoi installare un antivirus sul NAS e configurarlo per scannare il contenuto automaticamente.

google.com/…

Ma fossi in te non mi preoccuperei degli antivirus, ma di Windows XP! windows.microsoft.com/en-us/windows/…

:nono:
Il mio blog: piero.dev
16/07/15 7:20
Roby94
Eh lo so, hai proprio ragione Piero. Il problema sta nel fatto che il PC in questione è molto vecchio, e non credo sia in grado di gestire qualcosa di piu recente. In piu questo PC viene adoperato per il backup dei dati su DVD.
aaa
16/07/15 13:01
pierotofy
Installa una distro leggera di Linux.

Usare Windows XP come server (gulp!), specialmente ora che è senza supporto, significa cercare guai.
Il mio blog: piero.dev
16/07/15 13:11
Roby94
Il problema sta anche nell'utenza, non accetterebbero mai di passare a qualcosa diverso da Windows. Per questo pensavo di spostare gli HDD del server su NAS. Ma i rischi sostanziali a mantenere XP non si possono in qualche modo attenuare?
aaa
16/07/15 14:15
TheDarkJuster
In pratica no, se non decidi di sacrificare molte prestazioni. L'utenza, o si adegua a Linux o paga.
aaa
16/07/15 15:36
pierotofy
Non capisco... che ci sia Windows o Linux, se la funzione del server è di hostare un NAS, non ci dovrebbe essere nessuna differenza per gli utenti (i client).

Oppure stiamo parlando anche delle postazioni client?
Il mio blog: piero.dev
16/07/15 15:40
pierotofy
Postato originariamente da Roby94:
Ma i rischi sostanziali a mantenere XP non si possono in qualche modo attenuare?


In parole povere, no.

Un upgrade all'hardware per installare una nuova copia di Windows, se Linux non è un'alternativa, è da fare. Quanto mai potrà costare un upgrade in confronto al costo di compromettere la sicurezza del sistema (e dei dati?)
Il mio blog: piero.dev