Oppure

Loading
29/06/14 19:24
cuore napoletano
Salve, avrei una domanda.
Nella mia rete locale wireless digitando l'ip locale 192.168.1.4 da un pc collegato in rete raggiungo il mio web server locale visualizzando la pagina.
Vorrei chiedere se è possibile impostare un nome di dominio a mia scelta (es http//miodominio.it) che sostituisca all'interno della rete l'ip locale 192.168.1.4.
Grazie
aaa
29/06/14 19:39
nessuno
Per farlo dovresti avere un sistema per la risoluzione dei nomi nella tua intranet (ovvero un DNS).

Dato che penso tu non l'abbia, ti basta registrare il nome nel client nel file hosts così

192.168.1.4 webserver.tuodominio.it

Ovviamente questo vale per la intranet e solo per quella.
Ultima modifica effettuata da nessuno 29/06/14 20:00
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
29/06/14 22:08
cuore napoletano
Ciao grazie per la risposta.
Avrei bisogno di un altra soluzione perchè vorrei che il pc che si connette alla mia rete locale non abbia preventivamete effettuatato questa operazione sul proprio pc.
Pensavo quindi qualcosa a livello di router nel senso che sia il router che in base la dominio richiesto individui il pc giusto presente nella rete locale.
Pensi che sia possibile?
ciao grazie
aaa
30/06/14 8:12
nessuno
No, non è possibile diversamente. Il router non fa da DNS per la tua intranet (forse c'è qualche router che lo fa, normalmente no ... quale router hai?).

Semmai registra il tuo IP pubblico con un DDNS e usa il nome registrato accedendo da Internet.
Ultima modifica effettuata da nessuno 30/06/14 8:19
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
30/06/14 11:25
HeDo
i firmware standard dei router in commercio non permettono l'override dei DNS, sicuramente c'è qualcuno che lo fa ma parliamo di fascia alta del mercato. Oppure se il tuo router è supportato puoi provare con dd-wrt
aaa
02/07/14 18:41
cuore napoletano
Salve a tutti,
grazie per il vostro aiuto , ne ho davvero bisogno :-)
Esplorando nel mio router(digicom) ho trovato certe impostazioni di cui vi invio immagine.
Impostanto DNS Relay su manuale posso settare il DNS primario e secondario.
Credete che installando un server dns nella rete locale a cui il router venga fatto puntare , chi si collega alla mia WLAN digitando nalla url (es miosito.it) il dominio venga risolto con l'ip del pc in rete col server dns in ascolto (es 192.168.1.3) ???
In pratica quello che voglio fare è quello che di solito si vede negli hotel.Cioè accedendo alla loro rete lan si apra la pagina predefinita dlel'hotel.
Credete che il mio ragionamento sia plausibile?
grazie a tutti

aaa
02/07/14 19:18
nessuno
La questione allora è diversa. Devi usare un proxy server attraverso cui accedere ad internet.

Lo puoi fare con Windows con youngzsoft.net/ccproxy/ ma ovviamente anche con Linux ...
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
03/07/14 12:46
cuore napoletano
Ciao, credo di non essermi spiegato bene perchè non credo che i server proxy si occupano della risoluzione dei domini.
Nella mia rete locale wireless digitando l'ip locale 192.168.1.4 da un pc collegato in rete raggiungo il mio web server locale visualizzando la pagina.
Vorrei chiedere se è possibile impostare un nome di dominio a mia scelta (es http//miodominio.it) che sostituisca all'interno della rete l'ip locale 192.168.1.4.
Facendo un po di ricerche in rete credo di aver capito che sia necessario un software DNS server quale Bind per windows.
Il client che si collega alla mia rete come fa a raggiongere Bind?
Non vorrei fare impostazioni locali nel cliente vorrei che ad indirizzare il client a Bind fosse per esempio il router impostando il DNS primario che punta a Bind.
Qualche consiglio?Grazie
aaa