Oppure

Loading
01/02/12 12:16
swaqpoli
ciao a tutti!
scusate il mio linguaggio poco tecnico, ecco il mio quesito:
ho due computer. uno con possibilità di andare in internet tramite wifi e uno limitato alla connessione via cavo, di cui però non posso disporre. mi serve che il secondo pc vada in internet.
è possibile creare una rete tale che un pc sia connesso in wifi e l'altro sia connetta ad internet tramite cavo al pc connesso al wifi.

pc senza wifi -----> cavo ethernet ----> pc con wifi connesso

c'è qualcuno che si intende di telecomunicazioni e mi sa dire che indirizzi ipv4 devo mettere come configurazione? :blush:
aaa
02/02/12 10:52
Il Totem
Puoi collegare i due host e formare un rete privata. Devi configurare le interfacce ethernet di entrambi manualmente (ad es. 192.168.0.n/24). Poi potresti creare un proxy applicativo che emula un router NAT: crei una socket in ascolto sulle porte note dell'interfaccia ethernet. Quando questa riceve una richiesta, la inoltra in Internet grazie all'interfaccia wifi.
Per non rendere il natting troppo complesso dovresti limitarti al solo servizio di web surfing (http). Almeno non devi tradurre tutti gli indirizzi nel pacchetto.
aaa
03/02/12 11:46
swaqpoli
grazie anzitutto per aver risposto.
non ho capito molto di quello che hai detto 8-|
comunque ho già provato a impostare due indirizzi ip differenti tra di loro e facendo si che quello con il wifi sia il gateway di quello con cavo. ma non sono riuscito a far si che entrambi siano in internet. il problema credo che sia nella rete ad hoc tra i due. altre soluzioni? :rotfl:
aaa
04/02/12 11:25
Il Totem
Il gateway dell'host connesso via ethernet non può essere l'interfaccia wifi dell'altro host, perché si trovano su due sottoreti diverse. Dovrebbe invece essere l'interfaccia ethernet dell'host che dispone di due interfacce.

Ora, quello che vuoi fare tu è passare da una rete privata alla rete pubblica. Questa tecnica si chiama NAT. In genere è necessario un router configurato per fare natting. Infatti lo spazio di indirizzamento privato non è valido come campo sorgente di pacchetti IP che viaggiano sulla rete pubblica di internet. Perciò bisogna adottare un meccanismo per tradurre gli indirizzi privati in indirizzi pubblici validi. Nel tuo caso, dovresti ricevere pacchetti dall'interfaccia ethernet e inoltrarli tramite quella wifi. Dato che serve un cambio di indirizzo e che non disponi di un router, la cosa più rozza che mi viene in mente (non essendo io telecomunicazionista ma informatico) è creare un proxy a livello applicativo. Questo programma dovrebbe semplicemente spacchettare le richieste TCP/IP dirette sulla porta 80 di una interfaccia e "reimpacchettarle" sempre in TCP/IP verso la nuova interfaccia. I socket si occupano autonomamente di generare degli header consistenti, a patto che siano associati a indirizzi IP e TCP corretti. Ovviamente dovrai occuparti anche delle risposte.
aaa