03/09/10 6:53
XBarboX
Ciao,
sto cercando di creare una semplice chat in delphi, ma per il momento lasciamo perdere la parte del linguaggio, ho dei problemi sulla teoria delle socket.
Ho creato due semplici programmi un server e un client.
Se come host uso 127.0.0.1 tutto va bene, se uso la mia rete di casa funziona, però ho dovuto aprire la porta 1000 sul pc che girava il server.
Ancora non sicuro ho provato a mandare il client a un mio amico(quindi non più nella mia rete) e dopo aver attivato il server sul mio pc con la porta 1000 aperta ho detto al mio amico di connettersi al server con le seguenti credenziali:
Host: 1xx.xxx.5x.xxx (Ip pubblico)
Porta: 1000
Purtroppo non ha funzionato. All'inizio non capivo poi cercando su google ho letto un'articolo in cui diceva che anche il client doveva anche avere la porta aperta, e per evitare tutto questo giro bastava usare la reverse connection.
Allora cercato un po' in giro sulla reverse connection, ma ho solo trovato degli articoli corti e poco comprensibili.
Se ho capito bene il server deve collegarsi al client ma è una cosa impossibile!
Potete chiarirmi le idee, e spiegarmi come funziona la reverse connection?
Grazie
sto cercando di creare una semplice chat in delphi, ma per il momento lasciamo perdere la parte del linguaggio, ho dei problemi sulla teoria delle socket.
Ho creato due semplici programmi un server e un client.
Se come host uso 127.0.0.1 tutto va bene, se uso la mia rete di casa funziona, però ho dovuto aprire la porta 1000 sul pc che girava il server.
Ancora non sicuro ho provato a mandare il client a un mio amico(quindi non più nella mia rete) e dopo aver attivato il server sul mio pc con la porta 1000 aperta ho detto al mio amico di connettersi al server con le seguenti credenziali:
Host: 1xx.xxx.5x.xxx (Ip pubblico)
Porta: 1000
Purtroppo non ha funzionato. All'inizio non capivo poi cercando su google ho letto un'articolo in cui diceva che anche il client doveva anche avere la porta aperta, e per evitare tutto questo giro bastava usare la reverse connection.
Allora cercato un po' in giro sulla reverse connection, ma ho solo trovato degli articoli corti e poco comprensibili.
Se ho capito bene il server deve collegarsi al client ma è una cosa impossibile!
Potete chiarirmi le idee, e spiegarmi come funziona la reverse connection?
Grazie
aaa