Oppure

Loading
15/12/09 16:01
the_angel
Ciao ragazzi...ho un problema...

dati 6 punti con coordinate (x,y) capire se si tratta di possibili
vertici di un parallelepipedo e trovare le coordinate dei due vertici
mancanti.

qualcuno sa come risolvere:-?

grazie mille
aaa
15/12/09 17:40
ingMark
un parallelepipedo come dice il nome stesso ha tutti i lati paralelli.
Questa è la condizione che devi verificare e poi in seguito utilizzare per trovare i punti mancanti.

Per verificare se due lati sono paralleli puoi usare il coefficiente angolare delle rette (i lati del parallelepipedo).

it.wikipedia.org/wiki/…
aaa
16/12/09 10:21
the_angel
Ciao!Intanto grazie della risposta...
però ,la tua soluzione è accettabile solo se so quali punti ho e quindi quali mi mancano e devo conoscerne le coordinate.
Invece, io non so quali punti ho (anche se ne conosco le coordinate)...
forse non ho capito la tua risposta?
aaa
16/12/09 10:28
ingMark
aspetta un attimo!
ma sei sicuro che le tue cordinate siano (x,y)?
Non è che hai dimenticato la z? perchè se no non ha senso :)
In ogni caso non ho capito cosa intendi con "ho le coordinate ma non so i punti".
Se hai le coordinate sai quali sono i punti, o no?
aaa
16/12/09 10:57
the_angel
grazie della disponibilità...
provo a spiegarmi meglio.... :)

ho allegato due immagini
una con un parallelepipedo completo disegnato sul piano XY ed un'altra con solo 6 punti dello stesso parallelepipedo.
la domanda è: come faccio partendo dai 6 punti capire se si tratta di un parallelepipedo e di conseguenza trovare i due punti mancanti?

aaa
16/12/09 10:58
the_angel
Postato originariamente da the_angel:

grazie della disponibilità...
provo a spiegarmi meglio.... :)

ho allegato due immagini
una con un parallelepipedo completo disegnato sul piano XY ed un'altra con solo 6 punti dello stesso parallelepipedo.
la domanda è: come faccio partendo dai 6 punti capire se si tratta di un parallelepipedo e di conseguenza trovare i due punti mancanti?



ecco l'altra...
aaa
16/12/09 13:59
riccardo_2193
tu però stai dando per scontato che il parallelepipedo sia disegnato come l'hai disegnato tu (se non sbaglio è l'assonometria cavaliera, correggetemi se erro). Se invece è disegnato come nel file che ho allegato io?? (tralascia la fattura del disegno :) )
Ultima modifica effettuata da riccardo_2193 16/12/09 14:00
aaa
16/12/09 14:20
riccardo_2193
Comunque, nel caso in cui il parallelepipedo sia come l'hai disegnato tu (cioè con i lati AE, BF, CG, DH inclinati di 45 gradi all'asse delle x) credo si possa agire in questo modo:

PUNTI ---> COORDINATE

A ---> (x1 ; y1)
B ---> (x2 ; y1)
C ---> (x2 ; y2)
D ---> (x1 ; y2)
E ---> (x1+a ; y1+a)
F ---> (x2+a ; y1+a)
G ---> (x2+a ; y2+a)
H ---> (x1+a ; y2+a)

Se le coordinate dei punti rispettano queste regole allora è un parallelepipedo.
Non ti resta che implementare queste condizioni nel tuo problema (il problema successivo sarà, credo, come stabilire qual è A,B,C... ecc)
Credo che confrontando le varie coordinate dei punti dati sia fattibilissimo comunque, sbaglio?

Spero di essere stato utile :) è l'unico metodo che mi è venuto in mente.
Comunque ripeto dipende da come lo si vuole disegnare il parallelepipedo nel piano XY

aaa