Oppure

Loading
30/07/09 10:07
oretovalley
Ciao a tutti, ho sviluppato un algoritmo che riesce a criptare un testo scritto, e riesce anche decriptare il codice criptato tornando al testo originario, ora io vorrei meglio comprendere quando voi dite l'algoritmo di criptazione più sicuro, cosa dovrebbe fare ? dovrebbe avere più livelli di criptazione ? illuminatemi :)
aaa
30/07/09 10:10
theprogrammer
Ma tu che algoritmo hai usato?
aaa
30/07/09 10:12
oretovalley
niente di speciale ho abbinato ad ogni carattere una serie di numeri... e al momento della criptazione viene sostituita ad ogni lettera il numero, per la decriptazione la stessa cosa al contrario, molto banale come metodo ma vorrei sapere meglio cosa intendete voi con criptazione sicura come funziona ?
aaa
30/07/09 10:16
theprogrammer
Il metodo che hai usato e' semplice da "scoprire" e quindi non e' affidabile.

I metodi di criptazione sicura sono quelli che si basano su metodi matematici complessi (in genere basati su chiavi generate a partire da un prodotto di due numeri primi) che non sono "aggredibili" in tempi brevi tramite programmi ...

Ad esempio, uno dei piu' sicuri e' l'AES

it.wikipedia.org/wiki/…
aaa
30/07/09 10:19
oretovalley
quindi diciamo che la criptazione avviene tramite calcoli matematici, un'esempio un pò più concreto potresti farlo ? cosi da rendere meglio l'idea, cmq sto gia leggendo l'aes per capire meglio come funzioni...
aaa
30/07/09 10:20
theprogrammer
L'AES e' molto complesso (ma anche metodi come il DES) ... non si possono mica fare esempi in una risposta di un forum.

Leggi tutto l'articolo che ti ho mostrato ...
aaa
30/07/09 10:26
oretovalley
ho trovato questo sito:

icosaedro.it/crittografia/…

che parla di tutti gli algoritmi di crittografia cominciando dal primo che è quello che ho utilizzato io fino ad arrivare a quelli più complessi :)
aaa
30/07/09 10:27
theprogrammer
Quello parla degli algoritmi a chiave simmetrica (non sono tutti ...). Comunque il problema non e' trovare documentazione ... Internet e' piena e anche le librerie ....

Il framework .NET dispone gia' di classi pronte per la crittografia anche molto complessa ...
Ultima modifica effettuata da theprogrammer 30/07/09 10:28
aaa