Oppure

Loading
24/05 16:13
tredue56
Buongiorno avrei un problema, dovrei costruire all'interno di programmino, due contatori di cui che conti da 1 a 30 di seguito ( 1 2 3 ...... ) ed un altro, collegato con il primo, raddoppi il n. 6 , cioè ( 6 12 24 48 96:pat: ... ) sempre fino a 30 raddoppi.
Il codice va bene via in Java o in JavaScript.
So che per voi è una banalità ma io che di mestiere faccio un'altra cosa e per me la programmazione è solo un hobby sto impazzendo.
Saluti.

aaa
24/05 17:29
Thejuster
addirittura impazzendo :rotfl:

penso che più di programmazione è matematica.


  public static void main(String[] args) {
        
        List<Integer> lista_semplice = new ArrayList<Integer>();
        List<Integer> lista_raddoppi = new ArrayList<Integer>();
        
        for(int i = 0; i < 31; i++)
        {
            lista_semplice.add(i);
            lista_raddoppi.add(i*6);
            
            System.out.print("Semplice: " + lista_semplice.get(i));
            
            System.out.print(" - ");
            System.out.println("Raddoppi: " + lista_raddoppi.get(i));
        }
        
        
    }




mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
24/05 20:00
Carlo
non dimenticare gli import:

import java.util.ArrayList;
import java.util.List;
in programmazione tutto è permesso
25/05 10:14
tredue56
Buongiorno, non ci siamo proprio o sicuramente ho sbagliato io a porre il problema. il "costrutto" ci ero arrivato anche io ma non è quello che o chiesto, in effetti il secondo contatore si dovrebbe raddoppiare ad ogni passaggio del primo contatore.
Mi spiego meglio la seconda serie dovrebbe essere ( 6-12-24-48-96-192-364-768-1536-3072-6144-12288-24576-49152 => .... 25165824 ...=>;).
Poi vorrei osservare che il commento è del tutto fuori luogo, perché come già detto, io di mestiere facevo un'altra cosa ( ed ero piuttosto bravo a detta dei miei colleghi ) la programmazione è solo un hobby.
Di nuovo saluti.

aaa
25/05 13:14
Carlo
Postato originariamente da tredue56:

Buongiorno, non ci siamo proprio o sicuramente ho sbagliato io a porre il problema. il "costrutto" ci ero arrivato anche io ma non è quello che o chiesto, in effetti il secondo contatore si dovrebbe raddoppiare ad ogni passaggio del primo contatore.
Mi spiego meglio la seconda serie dovrebbe essere ( 6-12-24-48-96-192-364-768-1536-3072-6144-12288-24576-49152 => .... 25165824 ...=>;).

public static void main(String[] args) {
           
    List<Integer> lista_semplice = new ArrayList<Integer>();
    List<Long> lista_raddoppi = new ArrayList<Long>();
    long start = 3;
    for(int i = 0; i < 31; i++)
    {
        start *= 2;
        lista_semplice.add(i);
        lista_raddoppi.add(start);

        System.out.print("Semplice: " + lista_semplice.get(i));

        System.out.print(" - ");
        System.out.println("Raddoppi: " + lista_raddoppi.get(i));
    }
}

Poi vorrei osservare che il commento è del tutto fuori luogo, perché come già detto, io di mestiere facevo un'altra cosa ( ed ero piuttosto bravo a detta dei miei colleghi ) la programmazione è solo un hobby.
Di nuovo saluti.


Non hai bene interpretato le parole di Thejuster. :asd:
Ti ha semplicemente fatto notare che il problema che hai posto non è un problema di programmazione, ma un problema matematico. Se devi fare i*6 oppure raddoppiare il valore, con la programmazione c'entra poco...

Anche ora se il risultato non fosse ancora quello sperato, dovrai solo cambiare i calcoli matematici. :rofl:
Ultima modifica effettuata da Carlo 25/05 13:37
in programmazione tutto è permesso
25/05 15:52
tredue56
Grazie.
Vorrei ricordare un detto ( per la verità non ricordo di chi ) che dice ( più o meno ) "NON C'É NIENTE DI PIÙ DIFFICILE DELLE COSE SEMPLICI"
Comune ancora una volta Grazie e se vi capita fate un giro su tredue561.altervista.org è quasi tutta ROBBA mia.
Saluti:k:
aaa
25/05 19:54
Come hai scritto il codice di quei piccoli esempi e non sai scrivere

x=6

visualizza x

x=2*x

ripeti per 30 volte

?

Ma attento che i valori possono diventare troppo grandi e ci possono essere problemi