Oppure

Loading
21/05/13 9:46
aleandro03
ciao ragazzi mi servirebbe una mano: sto facendo un progetto con un grafo non pesato aquisito da file e non riesco a implementarlo mi potreste dare una mano?
aaa
21/05/13 13:24
dmr
Lo puoi implementare usando le matrici di adiacenza, usando appunto una matrice. L'alternativa è usare le liste.
Per esempio usando una matrice:

boolean[][] matrice={{false,true,true},{false,false,true},{false,false,false}};

questo implementa un grafo dove, il nodo 0 si collega al nodo 1 e il nodo 2, e il nodo 1 si collega al nodo 2.
Ultima modifica effettuata da dmr 21/05/13 13:35
aaa
21/05/13 13:33
Phi
La domanda è "cosa devi farci con questo grafo" ?
Perché a secondo di a cosa ti serve ti conviene usare metodi diversi.
Ultima modifica effettuata da Phi 21/05/13 13:36
aaa
21/05/13 15:13
aleandro03
ciao!a me serve un grafo per calcolare il percorso minimo tra dei nodi rappresentanti delle centrali, gli archi non sono pesati e i dati che devo inserire nel programma non esprimibili in forma di matrice e sono del tipo:
numero totali delle centrali
numero di centrali collegate alla centrale 1
centrale1 centrale2
numero centrali collegati alla centrale 2 ecc ecc


non sarebbe meglio optare per l'implementazione di un grafo con lista di adiacenza?
aaa
21/05/13 17:09
Bonny
Visto chiedi a priori quante centrali sono coinvolte ed gli archi non sono pesati, ti conviene implementare il grafo mediante matrice di incidenza/adiacenza, ciò non toglie che implementarlo mediante le liste di adiacenza si più impegnativo e divertente! un ripassino alle liste ogni tanto non fa male :)

Se cerchi degli esempi li trovi qui (varie implementazioni di un grafo):
pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/19052-Collezione_esempi_Grafi/…;

Un interessante progetto basato su di un grafo implementato mediante liste di adiacenza lo trovi qui:
lucabonaldo.it/netairport/
aaa
22/05/13 9:10
aleandro03
ciao, grazie mille mi saranno molto utili questi link però l'unica differenza che i miei dati li inserisco nel programma da file cioè quell'elenco di centrali che ho scritto prima lo applico al programma tramite file di testo...che mi consigliate per questo problema?
aaa
22/05/13 9:46
Bonny
C'è poco da consigliare per questa cosa..... sta a te decidere come fare...
dipende da com'è strutturato il file.
aaa
23/05/13 7:58
aleandro03
ciao, il file è simile a questo:

1. Acquisisce da le le informazioni relative alla rete telefonica. Il formato del le e del tipo:
<Numero totale delle centrali>
<Numero di centrali collegate alla centrale 1>
<centrale_1> <centrale_2>
<centrale_1> <centrale_3>

<centrale_1> <centrale_N1>
<Numero di centrali collegate alla centrale 2>
<centrale_2> <centrale_1>
<centrale_2> <centrale_3>
ecc
ecc
aaa