Oppure

Loading
22/04/12 19:37
XBarboX
Ciao a tutti,
c'è un dottore che effettua elettroencefalogrammi è mi ha chiesto se riesco a fare un programma che dato un esame come questo: cjd.ed.ac.uk/…
riesca a trovare un tipo particolare di curva(che ho disponibile salvato in un'altra immagine) che se presente nell'esame si può diagnosticare l'encefalite.

In parole povere devo vedere se l'immagine 1 è presente nell'immagine 2 (possibilmente con qualche errore in quanto devono essere simili e non uguali).
Un po' come quando in CSI cercano nel database a chi appartengono le impronte digitali :rotfl:

Perciò volevo chiedervi quale algoritmo usare o di dirmi qualunque altro consiglio.

Grazie mille ;)
aaa
22/04/12 19:41
nessuno
Ti posso solo dire che non è affatto semplice.

Personalmente ci penserei molte volte prima di imbarcarmi in una problematica simile ... ma solo se capitasse a me.
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
22/04/12 19:49
XBarboX
Ci credo che non è semplice ma è proprio per questo che sono curioso di capire come fare :)
aaa
22/04/12 19:53
nessuno
No ... tra le righe volevo dirti di lasciar perdere ... è troppo complesso ...
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
22/04/12 19:56
tasx
Ciao, potresti usare una libreria che implementa una rete neurale (come ad esempio FANN) per farli trovare se l'immagine è presente.

Ciaociao!!
aaa
22/04/12 20:00
XBarboX
In realtà ho già un idea XD
Praticamente voglio analizzarlo come un semplice grafico.
Di ogni pixel che vado a destra della curva mi segno il delta (variazione) dell'altezza della curva in questo modo ottengo un vettore del genere:
+1 +2 +3 +2 +1 0 -1 -2 -3 ...
Ovvero un curva che si alza poi si appiattisce e poi riscende.
Avendo questi numeri basta mettere in proporzione con la curva da confrontare e calcolare quanto sono differenti.
Dici che si può fare?
aaa
23/04/12 7:40
HeDo
Postato originariamente da XBarboX:

In realtà ho già un idea XD
Praticamente voglio analizzarlo come un semplice grafico.
Di ogni pixel che vado a destra della curva mi segno il delta (variazione) dell'altezza della curva in questo modo ottengo un vettore del genere:
+1 +2 +3 +2 +1 0 -1 -2 -3 ...
Ovvero un curva che si alza poi si appiattisce e poi riscende.
Avendo questi numeri basta mettere in proporzione con la curva da confrontare e calcolare quanto sono differenti.
Dici che si può fare?


soluzione creativa e probabilmente "potrebbe" funzionare in qualche caso, ma data la flessibilità necessaria direi che andare sopra il 50% delle detection è molto difficile. non ti dico di lasciar perdere, ma sappi che è molto più complesso di quanto sembri :)
aaa
23/04/12 8:39
nikipe_silver
tranquillo, la strada c'è, è lunga e tortuosa ma esiste. Basta che ti prendi un paio di libri sull'elaborazione numerica dei segnali (1D e 2D) (in inglese dsp: digital signal processing), li leggi e sei a cavallo...

alternativamente ti posso dire che per sapere se 2 segnali della stessa lunghezza sono simili, basta che fare l'autocorrelazione( it.wikipedia.org/wiki/… )...
aaa