Oppure

Loading
11/12/10 14:02
ilnibbio
vorrei sapere se sapreste dirmi un algoritmo per fare una conversione da un numero decimale con la virgola (float) in binario?
aaa
11/12/10 14:14
Pitagora
Ti sarà molto utile: pitagora.pierotofy.it/…
aaa
11/12/10 14:28
nihal
Tieni presente che solitamente per i numeri in virgola mobile si usa la codifica P754. Qui trovi un esempio completo per capire come funziona:

it.wikipedia.org/wiki/…
aaa
11/12/10 14:59
GuglielmoS
Tempo fa avevo caricato questo programma sul sito che mostrava un valore float in binario:
pierotofy.it/pages/sorgenti/browse/18310/3910/
Volendo puoi prendere la funzione showFloatBits, ed al posto che fargli stampare a video il valore in binario, salvi ogni bit dentro un array.
Ciao GuglielmoS.
aaa
11/12/10 16:35
AlesPalla
Potresti fare con una union anonima:

struct Float_Conv{
    union{
        float  fl;
        unsigned char conv[sizeof(float)];
    };
};


Cosi inserisci il numero in fl e lo ritrovi in conv con la rappresentazione che ha nella macchina
aaa
12/12/10 11:38
ilnibbio
GuglielmoS grazie del programma, ma io non so programmare in C e volevo sapere se per caso saresti in grado di scrivermelo sotto forma di algoritmo o se ci riesci in VB. Grazie in anticipo
aaa
12/12/10 22:17
GuglielmoS
Postato originariamente da ilnibbio:

GuglielmoS grazie del programma, ma io non so programmare in C e volevo sapere se per caso saresti in grado di scrivermelo sotto forma di algoritmo o se ci riesci in VB. Grazie in anticipo

La mia soluzione purtroppo credo che funzioni solo con il C, perchè sfrutta appunto una caratterisca del linguaggio (la union) per poter accedere ai bit di una variabile float.
Se non usi il C, devi andare a vedere il formato float come ti è già stato scritto, ed implementarlo nel linguaggio che ti interessa (it.wikipedia.org/wiki/…).
Ciao GuglielmoS.
aaa