Oppure

Loading
16/07/10 22:29
jaco94++
Salve !
Stavo guardando un pò di crittografia e in particolare il cifrario di : Vigenère
cosi mi stavo chiedendo dato che se abbiamo una chiave più corta del testo la chiave deve essere ripetuta più volte rendendo cosi più semplice risalire al messaggio in chiaro sarebbe più sicuro se invece di riscrivere la chiave più volte viene scritta all'incontrario ?

In questo modo :

M= c i a o c i a o s
K= o n e e n o o n e
aaa
16/07/10 22:52
HeDo

cosa cambia?
aaa
17/07/10 0:33
jaco94++
A saperlo non chiedevo !

ecco perche ho chiesto non so sè cambia qualche cosa tecnicamente la chiave dovrebbe essere ripetuta :

c-i-a-o-c-i-a-o
o-n-e-o-n-e-o-n

se la inverto in questo modo cambia il risultato è + sicuro - sicuro o ugualmente insicuro

c-i-a-o-c-i-a-o
o-n-e-e-n-o-o-n
aaa
17/07/10 6:25
HeDo
l'effetto è quello di raddoppiare la lunghezza della chiave, che non sarà più "one" ma "oneeno". Non cambia molto ai fini della crittanalisi usata per rompere il cifrario di vigenere, ma forse su testi molto brevi può in minima parte influenzare... anche se non ho prove a sostegno di questa tesi. Tempo fa ho fatto un programma per fare la crittanalisi di questo cifrario ma non trovo più il thread in cui lo mettevo all'opera :(
aaa
17/07/10 7:46
Alex
Postato originariamente da HeDo:

Tempo fa ho fatto un programma per fare la crittanalisi di questo cifrario ma non trovo più il thread in cui lo mettevo all'opera :(


qual'è il procedimento a grandi linee per forzare il cifrario?
aaa
17/07/10 9:20
qualcuno
@Alex: Se la chiave è lunga almeno quanto il messaggio(e nelle tue comunicazioni la usi una e una sola volta) è dimostrato che è matematicamente impossibile forzare il cifrario(vedi cifrario di Vernam).Comunque, per forzare il cifrario devi trovare quanto è lunga
Ultima modifica effettuata da qualcuno 17/07/10 9:27
aaa
17/07/10 9:22
HeDo
Postato originariamente da Alex:

Postato originariamente da HeDo:

Tempo fa ho fatto un programma per fare la crittanalisi di questo cifrario ma non trovo più il thread in cui lo mettevo all'opera :(


qual'è il procedimento a grandi linee per forzare il cifrario?


il primo passo è stimare la lunghezza della chiave, ora non ricordo esattamente perchè è passato un po di tempo, ad ogni modo trovi tutto su wiki en.wikipedia.org/wiki/…

dopo aver stimato la chiave diventa una sorta di bruteforce, ovviamente sapendo che la chiave è una parola di una lingua particolare si possono sfruttare gli attacchi a dizionario oppure l'analisi di frequenza.
aaa
17/07/10 12:54
Alex
ho capito più o meno=) grazie mille!
aaa