Oppure

Loading
18/01/10 11:10
HackerV88
Salve a tutti ragazzi,
ho un portatile con l'harddisk che ad un certo punto dopo l'accenzione del pc fa rumore e relativamente a questo rumore si blocca il pc.
Sarà l'harddisk che se ne è andato?
aaa
18/01/10 12:25
nessuno
Dipende dal rumore ... potrebbe (anche) essere una ventola che non gira bene e non raffredda la CPU che va in blocco termico.

Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
18/01/10 13:18
TheKaneB
a me è capitata la stessa cosa con un vecchio harddisk... ai tempi richiesi la sostituzione in garanzia e mi dissero che era un problema della parte elettronica, hanno sostituito la piastra del controller e me l'hanno rispedito. La piastra era effettivamente di una revisione successiva e da quel momento funzionò correttamente...

Credo che il rumore che senti sia dovuto al "parcheggio" delle testine sulla landing zone, operazione che avviene solo quando l'hard disk viene spento, messo in spin-off, oppure se si verifica un errore sul controller.

Ovviamente non so se questo è il tuo caso, però secondo la mia esperienza è plausibile che l'hard disk stia esalando i suoi ultimi respiri...
aaa
18/01/10 15:20
fabriziorocca
Potrebbe essere una ventola impolverata
aaa
18/01/10 16:21
Alfonso
Se il rumore che senti è un costante tic... tic... tic...
Sono effettivamente le testine che, come dice Thekaneb, cercano una determinata traccia e non trovandola tornano al "parcheggio".
Se ciò avviene dopo che il computer è partito, potresti provare una scansione approfondita del disco con correzione degli errori e ricerca dei settori danneggiati. Forse perderai qualche dato (quelli presenti nei settori rovinati).
Se il computer non parte e ti segnala che non trova il disco, potrebbe essere sufficiente una ricostruzione del MBR.
Altrimenti montalo su un'altra macchina e vedi che succede.
aaa