Oppure

Loading
28/09/09 9:41
ilmettiu
'Giorno ragazzi. Nuovo quesito:

Voglio overclockare il processore di un amico, un quad core da 3.2 Ghz di default. Nessun problema di raffreddamento, sono ben attrezzato. Il problema principale è il voltaggio: Non ho la più pallida idea di come gestirlo in relazione alla frequenaza e al moltiplicatore! Tecnicamente punto ai 4.5 Ghz (Non datemi del pazzo, ce la posso fare :D) ma non so quanta corrente fargli arrivare :) Qualcuno sa darmi una sorta di tabella valori di questo tipo? Grazie infinite ^_^
aaa
28/09/09 10:46
eddiewrc
nel manuale del processore di solito è spiegato abbastanza chiaramente, prova a vedere lì!
cmq secondo me la buttate via... ha un bel coraggio il tuo amico
aaa
28/09/09 16:10
ingMark
mamma mia povera cpu! :D
aaa
28/09/09 16:22
ilmettiu
A 4 Ghz non sale sopra i 45° :D è riuscito a portarlo fin lì. Ma ancora problemi con il voltaggio: Non abbiamo idea di come debba aumentare l'alimentazione in relazione alla frequenza.

CPU e mobo sono fatte apposta per l'overclocking, tendono ad impallarsi appena c'è qualcosa che non va, in modo da non arrivare neanche lontanamente a danneggiare i componenti. Addirittura il bios ti dice se l'overclocking è fallito, al secondo riavvio non funzionante :) Il dissipatore è un doppio ventaglione di rame da un palmo e mezzo con una ventola tra le due parti, e non accenna a scaldarsi neanche con Crysis a carico massimo.

Il voltaggio... Dannazione, solo quello! Possibile che su internet nessuno abbia stilato una tabella, o similari?

P.S.: Il manuale consiste in un fogliettino un po' spiegazzato con le istruzioni per il montaggio... :D
aaa
28/09/09 16:32
ingMark
hwupgrade.it/articoli/cpu/119/…

non c'è una vera e propria tabella di voltaggio/frequenza ma dice (ad esempio) di non spingersi mai oltre il 15%
aaa
28/09/09 17:29
ilmettiu
Uhm.. Penso ci sia già passato per di lì.

Comunque:
tomshw.it/…

Non è esattamente ciò che cercavo, ma ci sia avvicina parecchio :)

Ora non mi resta che trovare la relazione tra voltaggio e consumo... In elettronica (o quello che è, non so ;)) sono tremendamente ignorante. Delucidazioni?
aaa
28/09/09 18:18
ingMark
beh la potenza erogata è p(t) = v(t)i(t) dove v è la tensione (o il voltaggio) e i è la corrente.

inoltre i = V/R (corrente = voltaggio/resistenza) quindi => V = iR.
Visto che la resistenza sarà fissa vuol dire aumentare la corrente!
(e penso che a questo bellissimo risultato ci fossi già arrivato :rotfl: )

Quanta corrente non lo so :D
aaa
28/09/09 18:32
ilmettiu
LOL!

Adesso organizzo un bel brainstorming con tutti i nerd e tutti gli elettrotecnici che conosco, e vediamo che ne viene fuori... Grazie ;)
aaa