Oppure

Loading
11/02/08 17:56
John
Qui mi serve un parere da esperto!!!

Ho deciso dopo un lungo cogitare che voglio provare l'ebrezza dell'overclock.
io ho un processore a 1.8 Ghz (Amd Sempron 3000+) che ha FSB=200 e moltiplicatore 9x.
L'obbiettivo dell'overclock è di portarlo minimo a 2000 Ghz alzando l'FSB a 220(magari più avanti proverò ad andare a 2200 Ghz).

Le domande:
1)Quanto si accorcia la vita del processore e della scheda? (non conosco nemmeno la vita media dei componenti...)
2)Quanto incremento di temperatura mi porterà questa operazione?
3)Qualcuno ha l'overclock? conviene o si rischia troppo per pochi miglioramenti??

Grazie a tutti delle vostre risposte!!!

p.s. scusate la nota in grassetto iniziale, io mi fido di voi ma non vorrei mai fare una cavolata e bruciare tutto...
aaa
12/02/08 8:07
total
Credo che per 200Mhz non ne valga molto la pena.. un mio amico ha aumentato a piu di 400Mhz il processore dual core e la temperatura sotto stress è aumentata moltissimo.. devo dire che una un gran numero di venotole in quel case ma i risultati in termine di prestazioni non erano poi così evidenti..
Con il prezzo delle cpu amd core solo da 2.4ghz.. con il socket 939 ti conviene comprarne una.. e li si che noterai un po di differenza, stando sicuro di non rovinare nulla..
Penso che ora come ora l'overclock della sola cpu sia un operazione superflua e piuttosto inutile...
Logicamente se tu avessi un pc piuttosto potente con raffreddamento a liquido e una scheda madre adatta potresti overcloccare gpu,cpu,ram ... alora potresti notare miglioramenti nelle prestazioni..

Puoi benissimo provare per poi eventualmente tornare indietro non esagerare solo.. che poi, nel migliore dei casi ti tocca resettare il bios.
Buon overclock
aaa
13/02/08 10:52
Matt
Concordo con total.

:k:
aaa
21/02/08 16:37
sange_90
Diciamo che "tiri per il collo" la Cpu .. A mio parere nn conviene ..
aaa
22/02/08 13:30
Dark_Limit
Non ti conviene perchè le differenze sarebbero piccolissime tali da non essere percepite..in secondo luogo andresti a "rovinare" il processore causa danni fisici di surriscaldamento e non..il quale comporterà dei danni che porteranno alla sostituzione della cpu(quindi un'ulteriore spesa) che non coverrebbe a mio parere :k:
Ultima modifica effettuata da Dark_Limit 22/02/08 13:32
aaa
27/02/08 15:09
John
Grazie dei vostri pareri, effettivamente l'overclock si sente poco, farò un'investimento in futuro per una nuova cpu....
:k:
aaa
27/02/08 16:03
sange_90
Si .. Per adesso è la scelta migliore ..
aaa