Oppure

Loading
06/08/07 23:15
superchecco
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi sapeva se era possibile controllare la ventola del pc con un linguaggio di programmazione....

grazie per le risposte...:k::k::k::k:
aaa
07/08/07 11:27
total
sono quasi sicuro di si per quanto riguarda la ventola della cpu e della ventola della scheda madre se sono installate ventole tachimetriche....
il problema che è una cosa abbastanza a basso livello credo che ti servirà c++ e asm per riuscirci, molti sistemi hanno una tecnologia chiamata cool & quiet che permette un controllo automatico dela ventola dela cpu da parte del bios in base alla temperatura raggiunta.
In ogni caso non deve essere difficile visualizzare la velocità ma per diminuirla o aumentarla dovresti agire sul voltaggio dell'alimentazione delle stesse....ti consiglio una modifica Hardware spendi meno tempo è hai un risultato sicuro!
aaa
07/08/07 22:54
TheCrow
Cmq in ke linguaggio intendi provarci ??
aaa
08/08/07 0:27
WARRIOR
Sicuramente, come ha detto total, C o C++ di meglio non vedo. :k:
aaa
08/08/07 9:29
superchecco
Postato originariamente da TheCrow:

Cmq in ke linguaggio intendi provarci ??


volevo provare in vb.net, pero se mi dite che ci si riesce solo con C o C++....
aaa
08/08/07 14:11
WARRIOR
Non abbiamo detto questo ;) .
Come ha detto total, è un'operazione a basso livello, quindi il C o il C++ sono ideali :k: .
aaa
19/08/07 20:10
Maury91
Penso che sia impossibile usare il Vb.net per controllare le ventole.
E non penso che sia possibile neppure in C/C++, credo si possa solo vedere la velocità.
Presumo che il bios impedisca una cosa del genere, immaginate solo a che virus si potrebbero fare se fosse facile o almeno possibile.

Ancora di meno il voltaggio, cosi si potrebbe creare un virus che ti frigge in computer.

Credo sia impossibile proprio per motivi di sicurezza del computer.
aaa