Oppure

Loading
28/05/16 7:29
Template
Buongiorno :)

Da qualche ora, ho in mente una domanda:

In generale, le memorie sono costruite sì che la minima unità di dato indirizzabile sia una word, giusto?
Bene, allora mi chiedo: se per esempio ho un sistema con processore 8086 (word da 16 bit), e nel mio codice ASM richiedo dati di tipo BYTE, come fa la memoria a fornirmeli?

Personalmente, credo che tutto dipenda dal fatto che in realtà la memoria del sistema non è unica, bensì divisa in più banchi interlacciati con parallelismo 8 bit contenenti ciascuno 1 Byte della word e "richiamabili" singolarmente tramite appositi segnali di Chip Select. Ma questa è un'ipotesi, quindi vi chiedo: di fatto, è davvero così che funziona?

Ultima modifica effettuata da Template 28/05/16 7:30
aaa
28/05/16 9:11
lumo
Da quello che ho studiato e dimenticato ad architettura degli elaboratori è proprio così :rofl: poi le tecnologie attuali saranno pure più complesse ma non dovrebbero discostarsi molto.
aaa
28/05/16 10:43
TheDarkJuster
Dipende, la memoria è gestita da un driver : questo driver può adottare diverse strategie di trasmissione: la prima è ciò a cui avete pensato voi, la seconda è utilizzando un meccanismo di shift simile a una cascata di shift registers.
Comunque non ho info sul dove siano applicate le scelte architetturali.
aaa