Oppure

Loading
04/11/14 10:42
alex1995
buon giorno, un amico mi ha prestato un libro comptia strata che serve per ottenere la certificazione da tecnico per computer solo che questo libro che viene giudicato da tutti ottimo è in inglese... conoscete una buona alternativa a questo libro in italiano?
aaa
06/11/14 16:48
Roby94
Tecnico di computer... direi che come qualifica è esageratamente generica. La categoria che spesso si proclama con l'appellativo "Tecnico di computer" a ben poche conoscenze pratiche di come si opera effettivamente su una macchina per andare a ricercare e risolvere problemi. Ti conviene più dedicarti ad uno studio serio della macchina e del sistema operativo che hai davanti. Magari con un po' di passione che il tecnico medio non ha.
Ultima modifica effettuata da Roby94 06/11/14 16:49
aaa
12/11/14 9:47
alex1995
grazie, e che vorrei avere prima delle buone basi di teoria prima di passare alla pratica... cose come cambiare hd, ram e schede di rete le ho fatte però voglio sapere bene dove metto le mani... puoi aiutarmi?
aaa
12/11/14 16:52
Roby94
Sinceramente non credo esista un libro che ti spieghi le varie operazioni di modifica HW del PC, sarebbe più una raccolta di tutorial/guide, non credi. Se vuoi capire il funzionamento del computer è tutto un altro discorso. Ma anche qui un libro che spieghi "tutto" lo vedo difficile da trovare.
aaa
12/11/14 18:59
alex1995
io intendo dire per "completo" conoscere le i vari slot le varie porte (non solo quelle di hardware recente ad esempio gli slot pata) e in generale intendo delle cose semplici... le basi per riparare un pc a livello hardware come ad esempio anche come saper riconoscere se qualche componente si è bruciato, non cerco per forza un libro ma anche i tutorial come dici tu... basta che siano buoni.
Ultima modifica effettuata da alex1995 12/11/14 19:01
aaa
13/11/14 0:28
Roby94
Capisco la tua ricerca di sapere e non voglio affossarla, ma sono cose che si imparano nel tempo, affiancando l'esperienza pratica con lo studio teorico. Sono sicuro che molti sostengono esattamente il contrario, ma finché non vai a far danni, direi che come linea guida possa andare bene.
L'assemblaggio di un PC da zero di sicuro è una buon esercizio che ti porta a conoscere discretamente le componenti che lo compongono, egualmente se non più importante, ti da lo spunto per lo studio teorico. Generalmente durante un operazione del genere inizi a farti delle domande più o meno tecniche, per esempio cos'è l'interfaccia SATA, quali differenze corrono tra SSD e HDD, cosa sono i socket e come si distinguono, che differenza corre tra CPU Intel i3, i5 e i7, perché prima usavamo i classici connettori seriali e adesso prevale l'USB per collegare periferiche al PC.
Un apparato complesso come un PC è difficile da raccontare in un libro, anche perché presenta moltissime variabili in funzione del tempo o semplicemente delle scelte fatte nell'assemblaggio.
Sinceramente sono questi i consigli che voglio darti, finché rimani ad un livello amatoriale, più avanti se affiancherai a questo studio generico uno studio più dettagliato, magari imposto da un corso di studi universitario, inizierai mediante libri specialistici a analizzare perché un componente è fatto cosi, perché ha quelle determinate limitazioni, qual'è il ragionamento logico che ci sta dietro. Ma qui stiamo andando sullo specifico, avere una buona infarinatura generale di sicuro ti renderà lo studio dettagliato molto piu semplice e logico. Quindi vai con calma, fai le tue esperienze, i tuoi studi e sicuramente anche i tuoi danni e piano piano andrai a formare un solido bagaglio culturale che ti permetterà di mettere mano ad un PC con consapevolezza.

Tutti usano l'elettronica ma pochi la comprendono, sarebbe ora che questa affermazione diventi obsoleta.

Spero di esserti stato utile ;)
aaa
13/11/14 12:12
alex1995
ok grazie seguirò i tuoi consigli :)
aaa