Oppure

Loading
07/11/08 11:36
alex160504
Ciao a tutti, mi presento: Mi chiamo Yuri ho 32 anni e sono di Roma.
Vi racconto brevemente come ho conosciuto il sito:
Stavo con un amico in un bar e lui mi dice: "Perchè non iniziamo a studiare il python?" ed io: "Ho circa l'0,0001% di nozioni sulla programmazione in generale e tu mi dici di imparare il python? (lui è abbastanza ferrato in VB6", e lui: " Dai, un pò studiamo, un pò su internet e un pò tra di noi, dai che è bello, è free ecc. ecc.", così pensando tra me e me mi sono detto, ho qualche nozione su VB6, allora provo ad imparare VB.NET, così sono andato su google e ho digitato "manuale VB.NET ed eccomi quì.
Però non è detto che devo imparare per forza quel linguaggio, il mio scopo è quello di imparare un linguaggio che mi permetta di realizzare piccoli/medi programmi, da una semplice gestione di un archivio o utility che mi semplifichino l'utilizzo del pc o qualsiasi cosa che mi viene in mente (secondo me la programmazione è questo) ad esempio, domanda: "Si possono vedere in una rete lan gli utenti collegati ad una determinata cartella e tracciare una percentuale di utilizzo di quella cartella?", certo, crei un programmino, ma come? e quì entra in gioco lo studio abbinato a questo sito.
Domandone da un milione di dollari, quale linguaggio mi consigliate di imparare?

Curriculum informatico:
Sistemi operativo vari tra cui quasi tutte le distro linux a buoni livelli (tra tutte preferisco la Gentoo, perchè nasce da zero sotto le tue mani, o meglio, dita).
Sono amministratore di rete (anche se non sono un guru) in una Caserma dell'Esercito.

Di nuovo Ciao a tutti:asd:
aaa
07/11/08 13:51
fabi3194
Ciao benvenuto :k:
Per quanto riguarda il linguaggio io ti conisglio il C# o il Java, poi passerai al C++ o all'ASM
aaa
08/11/08 14:53
Progman-92
Benvenuto fra noi :k:
aaa
08/11/08 17:25
alex160504
Allora, sono indeciso tra vusual basic .net, c# e pyton, quale mi consigliate? aggiungete anche una buona guida per principianti da scaricare (dato che i manuali, avevo compato 7 anni fà quello di visual basic 5 e l'avevo pagato 150.000 Lire), così almeno se mollo tutto non ho speso soldi invano, non mollerò, ma è meglio prevenire che curare no?
aaa
09/11/08 15:14
Alceus
Benvenuto ;)
aaa
10/11/08 12:26
fabi3194
Beh se vieni dal Visual Basic 6 e dal 5 puoi passare al Visual Basic.NET che è un ottimo linguaggio orientato ad oggetti,in questo caso ti consiglio la guida di Totem:
totem.altervista.org/guida/versione2/… o se vuoi la versione pdf contattalo.
Oppure puoi passare al C# e dopo sarai pronto per i linguaggi come Java ma soprattutto C++,perciò io ti consiglio il C# :D
Per quanto riguarda il python,anch'esso è un ottimo linguaggio e in linea si trovano numerose guide...per questo la scelta è tra python e C#.
Io personalmente ti consiglierei il C# poi passi al Java poi al C++.
Io ho iniziato col Visual Basic e me ne pento,perchè trovo più difficile usare la sintassi Java 8-| comunque anche il Visual Basic è un ottimo linguaggio :D
In conclusione la scelta secondo me dovrebbe ricadere sul C#.
aaa
10/11/08 19:09
ruggy94
Benvenuto :k:
VB.NET :D
aaa
11/11/08 0:48
eddiewrc
ti prego non il vb... io ci sto facendo un programma per lavoro ed è la cosa più angosciante del mondo... fa passare la voglia di programmare!

One C to rule them all!:rotfl:
aaa