Oppure

Loading
10/03/10 11:43
criminal_80
Ho una vecchia applicazione scritta in visual c++, ahimè il programmatore dell'epoca non c'è +.
Ho scoperto di recente un bug, stupido ma importante in quanto effettua un controllo sulle date imponendo come data max limite 2010.
Temo che la variabile che andrebbe modificata sia in una .dll , ne sono quasi certo.
non avendo i sorgenti di questo...non esiste un modo per analizzar la dll tipo con un programma come IDA PRO ED effettuare la modifica di quella variabile????

Arei bisogno di aiuto!!!

grazie

si accettano consigli!
aaa
10/03/10 12:36
HeDo

certo che si puù fare, con cosa è stata realizzata la dll?

puoi allegarla che ci do un'occhiata :)
aaa
10/03/10 13:37
criminal_80
Mi farebbe estremamente piacere, allora io ti spiego questo prog come è fatto.

Fondamentalmente fu riconvertito e per cui è basato su di un file exe e 3 dll che sono sviluppate in viual studio 2005 linguaggio c++.

In un punto del programma mediante bottone si accede ad un piccolo calendario, che ti consente di gestire e scegliere giorno mese ed anno. Il problema è appunto sull'anno in quanto il menu a tendina offre come scelta un anno compreso tra 1990 a 2010 e non va oltre.

Io ho anche manualmente modificato nella dll le stringhe testo facendogli apparire da 2000 a 2020 ma poi quando seleziono l'anno lui segna comunque il vecchio anno ad esempio scelgo 2000
e lui segna 1990.

io avrei bisogno di modificare il controllo che fa su quest'anno 1990<anno<2010 e scalarlo in avanti di 10 anni.

son certo che tutto il controllo è in una dll che ho individuato.

come potrei fare?
aaa
10/03/10 15:58
HeDo

quello che chiedi di fare potrebbe essere estremamente semplice come complesso, dipende dal codice assembler e da come è stato implementato il tutto.

non ti posso dire "così" come fare, c'è bisogno della dll.
aaa
10/03/10 17:50
nessuno
Scusate se faccio l'avvocato del diavolo ma potrebbe anche essere che il programmatore abbia "appositamente" inserito questo controllo (come limite di utilizzo) per una questione puramente "contrattuale"?

Non mi sembra "etico" modificare un compilato (come è una DLL) senza l'autorizzazione dell'autore a parte il fatto che si vìolerebbero le "condizioni e termini d'uso".

Essendo un programmatore, sono "sensibile" a questi problemi ...

P.S. Anche perchè, Newton, o chi per te, avevi detto che i sorgenti li avevi in

forum.masterdrive.it/c-c-21/come-modificare-dll-ricrearla-avendo-i-sorgenti-44409/
Ultima modifica effettuata da nessuno 10/03/10 17:54
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
11/03/10 9:01
criminal_80
nessuno.....hai perfettamente ragione in linea generale....ma non sempre a pensar male si ha ragione,per fortuna esiste ancora l'eccezione.

Sinceramente la modifica da fare è su una costante, quindi molto semplice...e dato che il 'programmatore' non c'è più......ed i diritti sono nostri compreso il copyright...non ci vedo nulla di male.
Qui non si tratta di un voler raggirare la licenza, ma solo laddove possibile e con l'aiuto di chi se ne intende, di di non dover BUTTARE un intero programma....tutto qui..

aaa
11/03/10 9:26
nessuno
Il problema non è se la modifica è su una costante o su altro ...

Intendo dire che, se quella costante ha quel valore per un "determinato motivo contrattuale", noi non lo sappiamo e, anche con tutte le rassicurazioni che ci dai, comunque dovremmo solo fidarci di te senza aver modo di ascoltare il programmatore.

Intervenire sul compilato (anche per modificare una costante) potrebbe non essere legale ed è una situazione molto, molto delicata.

Ovviamente è solo una mia opinione ... chi ti farà quel lavoro, sarà padrone di assumersi le eventuali responsabilità ...
Ultima modifica effettuata da nessuno 11/03/10 9:31
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
11/03/10 9:38
HeDo

perchè invece far pagare l'aggiornamento per cambiare una costante è giusto...
aaa