20/02/10 22:29
xeeynamo
E' da molto che voglio imparare le DirectX però purtroppo in rete si trova poco e quel poco che si trova non l'ho mai capito chiaramente, limitandomi a fare un copy&paste che manco funzionava egregiamente. Dunque chiedo qui sperando di ricevere risposte chiare .
Il mio obiettivo finale è di realizzare l'engine di un piccolo videogame 2D. Voglio far basare tutto al vecchio stile del Super Nintendo e Sega Megadrive, cioè col sistema delle tiles e palette. Ad esempio ho recentemente finito di creare un programma che tramite un set di 8 palette che contengono a loro volta 16 colori diversi, si può disegnare una tiles 8x8, tiles 16x16 che sono formate da 4 tiles 8x8 ruotati e "palettizzati" nel modo giusto, tiles 128x128 che sono formati da blocchi da 16x16 con i giusti attributi e che vengono disposti in una mappa con dimensioni da me definite formando un vero e proprio livello (credo che qualcuno che conosce bene la struttura di uno dei giochi a vecchio stile ha capito perfettamente quello che mi passa per la testa ). Ok, tutto funziona, sono riuscito a importare alcune tiles di Sonic the Hedgehog e di Megaman X con succeso con un formato particolare che ho creato io.
Dunque arriviamo al problema principale che mi ha fatto aprire questa discussione ovvero il rendering delle immagini 2D su una finestra con le DirectX. Sò che l'ultima versione delle DirectDraw che gestiva la bidimensionalità è stata la 7.0 che comunque usava la CPU per visualizzare tutto su schermo e se si vuole la bidimensionalità con le DX9 bisogna "emularla" (e me ne vorrei approfittare per scaricare tutto su GPU e magari applicare anche qualche effetto carino sul 2D..) ma tutto questo come? Su tutti i tutorial che ho visto in rete c'è poco e niente che sia comprensibile e gli esempi nell'SDK sono molto difficili e tutti che fanno vedere il funzionamento del 3D.
Aspetto vostre risposte
Il mio obiettivo finale è di realizzare l'engine di un piccolo videogame 2D. Voglio far basare tutto al vecchio stile del Super Nintendo e Sega Megadrive, cioè col sistema delle tiles e palette. Ad esempio ho recentemente finito di creare un programma che tramite un set di 8 palette che contengono a loro volta 16 colori diversi, si può disegnare una tiles 8x8, tiles 16x16 che sono formate da 4 tiles 8x8 ruotati e "palettizzati" nel modo giusto, tiles 128x128 che sono formati da blocchi da 16x16 con i giusti attributi e che vengono disposti in una mappa con dimensioni da me definite formando un vero e proprio livello (credo che qualcuno che conosce bene la struttura di uno dei giochi a vecchio stile ha capito perfettamente quello che mi passa per la testa ). Ok, tutto funziona, sono riuscito a importare alcune tiles di Sonic the Hedgehog e di Megaman X con succeso con un formato particolare che ho creato io.
Dunque arriviamo al problema principale che mi ha fatto aprire questa discussione ovvero il rendering delle immagini 2D su una finestra con le DirectX. Sò che l'ultima versione delle DirectDraw che gestiva la bidimensionalità è stata la 7.0 che comunque usava la CPU per visualizzare tutto su schermo e se si vuole la bidimensionalità con le DX9 bisogna "emularla" (e me ne vorrei approfittare per scaricare tutto su GPU e magari applicare anche qualche effetto carino sul 2D..) ma tutto questo come? Su tutti i tutorial che ho visto in rete c'è poco e niente che sia comprensibile e gli esempi nell'SDK sono molto difficili e tutti che fanno vedere il funzionamento del 3D.
Aspetto vostre risposte
aaa