Oppure

Loading
Questo topic e' stato chiuso dal moderatore.
30/01/10 8:51
giuseppe90
salve a tutti, sono uno nuovo del forum e alla prima esperienza con la programmazione. devo creare un programma in c++ che effettui l'addizione e la sottrazione di numeri binari...potete darmi una mano???grazie

EDIT by HeDo: Titolo in maiuscolo, motivo?
Ultima modifica effettuata da HeDo 30/01/10 10:42
aaa
30/01/10 9:49
nessuno
Cosa non sai fare? (non dire tutto ...)
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
30/01/10 13:15
giuseppe90
l'addizione e la sottrazione di numeri binari la so fare..ho anche fatto un programma che effettua addizione e sottrazioni di numeri decimali..quello che non so fare è tradurlo con i numeri binari...non so come cominciare!!!
aaa
30/01/10 14:02
nessuno
Postato originariamente da giuseppe90:

non so come cominciare!!!


Beh .. non sei messo bene ...

Concentrati sull'input dei valori binari ... devi inserire due valori (per l'addizione o la sottrazione) che sono una sequenza di uno o zero ... (per un certo numero di bit dipendente dal tuo esercizio, diciamo 8 bit).

Puoi fare l'input degli 8 bit con 8 variabili (o un vettore) numeriche che contengono i singoli valori, o con una sola variabile stringa che contiene la sequenza ... decidi cosa fare ...
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
30/01/10 14:17
giuseppe90
io ho fatto una sola variabile stringa che contiene la stringa...però nn riesco ad andare avanti....se magari mi potresti mandare una sorgente ti sarei molto grato...grazie!!!
aaa
30/01/10 14:19
nessuno
Il mio scopo e' aiutarti non farti il programma ...

Se dici di avere usato una variabile stringa, facci vedere il sorgente in cui l'hai fatto e se ne parla ....
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
30/01/10 17:02
giuseppe90
questo è il programma, che con l'aiuto di qualcuno ho fatto. ci sono sicuramente tanti errori anche perchè come già detto sono alla prima esperienza con la programmazione e studio da solo.
ringrazio chi può trovarmi questi errori e può posare il programma funzionante
grazie


#include <iostream>
#include <math.h>
#include <string.h>

using namespace std;

int main()
{
         String a("00001000");
	String b("00001101");
	String risultato("00000000");
	int cifraA, cifraB, somma;
	int riporto=0;
	

	 cout << endl << " inserisci cifraA" << endl;
     cout << endl << " inserisci cifraB" << endl;
	 cout <<  cin >> cifraA >> cifraB;
	 
	for (int i=7; i >= 0; i--);
	{
		cifraA=a[i];
		cifraB=b[i];
	 somma =cifraA + cifraB + riporto;
	 switch(somma)
	 {
		 case 0:
	           risultato[i] = '0';
			   riporto = 0;
			   break;
		 case 1:
			   risultato[i] = '1';
			   riporto = 0;
			   break;
		 case 2:
			   risultato[i] = '0';
			   riporto = 1;
			   break;
		 case 3:
			   risultato[i] = '1';
			   riporto = 1;
			   break;
	 }
	    cout << "\n" << " Risultato: " << String risultato <<"\n";

}



EDIT by HeDo: Codice non racchiuso tra tag code, non hai letto il regolemento.
Secondo avvertimento in due post, al prossimo richiamo locko immediatamente il thread
Ultima modifica effettuata da HeDo 01/02/10 21:23
aaa
30/01/10 17:12
nessuno
Ma

String

che tipo di dato è?
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.