Oppure

Loading
25/05/09 9:53
daemon-6.66
Salve ragazzi, stavo cercando di fare una bella migrazione dal C al C++ , ma leggendone un pò in rete ho trovato solo manuali fatti male, e quei pochi buoni sono in inglese.

Qualcuno può gentilmente spiegarmi cosa sono i "template" del C++?


PS. Se potete consigliarmi qualcosa ben fatta in italiano(un manuale semplice e approfondito sul C++).

Grazie, ciao a tutti!
aaa
25/05/09 11:44
gio97
Ma il C l'hai studiato in rete? Comprati un manuale se vuoi imparare un linguaggio, ben fatti sono quelli della Deitel, distribuiti da Apogeo, sicuramente ce ne sono molti altri scritti bene, io per ora ho uno di quelli.
Ultima modifica effettuata da gio97 25/05/09 11:45
aaa
25/05/09 11:52
daemon-6.66
no no il linguaggio C l'ho studiato su un libro cartaceo, ora volevo cercare di capire qualcosa di C++, conoscendo Java(studiato alle superiori), posso capirlo senza problemi, ma bisogna trovare un manuale che mi spiega bene anche le simbologie(tipo questo :: ) e altre cose che mi lasciano perplesso(es. i template del C++ che non capisco e alcune parole chiavi: virtual, operator...).
Ultima modifica effettuata da daemon-6.66 25/05/09 11:53
aaa
25/05/09 12:36
netarrow
il libro "Thinking C++" è anche fornito in forma elettronica.
ci sono 2 volumi il primo sui fondamenti il secondo su tecniche avanzate di programmazione (ovviamente tutto limitato allo standard ANSI)

Il volume 1 lo trovi anche in italiano tradotto anche se non tutte le parti, ti conviene prendere quella in inglese tanto alla fine il 90% delle parole sono termini tecnici che bene o male hai già sentito, non è un romanzo con frasi strane.

Il secondo invece l'ho trovato solo in inglese.

Se vuoi comprare un testo cartaceo ti consiglio anche io i Deitel&Deitel, sia per il particolare approfondimento alla progettazione OOP sia per gli interessanti esercizi proposti.
aaa
26/05/09 18:02
frankus89
"guida al c++" di shildt o qualcosa del genere è un ottimo libro.
e lì capirai bene "la figata" delle funzioni template (che sarebbe più intuitivo definire "modelli di funzioni";) e delle classi template.
chiaramente sul libro non manca una parte di programmazione "avanzata" che prevede lo studio delle STL, dei namespace..

saluti!
aaa
26/05/09 18:44
Xaratroom
Anche C++ Annotations non è cattivo ed è abbastanza completo:
icce.rug.nl/documents/cplusplus/
Ultima modifica effettuata da Xaratroom 26/05/09 18:46
aaa
28/05/09 8:19
daemon-6.66
Altri mi hanno consigliato quello di Deitel, su Emule invece ho trovato "La guida completa C++ di Mc GrawHill", qualcuno lo conosce, è buono come libro?
aaa
28/05/09 8:39
netarrow
E' la stessa cheti ha consigliato frankus89.

Io ho letto sia Shidt sia Deitel, ti consiglio i secondi perchè danno maggior peso alla progettazione OOP e soprattutto ci sono esercizi proposti molto utili, graduali e interessanti da sviluppare che ti aiutano a fare pratica.
aaa